La+Land+Rover+Defender+che+sogna+di+essere+un+Mercedes+Classe+G%3A+ma+costa+come+una+Lamborghini+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2022/01/22/la-land-rover-defender-che-sogna-di-essere-un-mercedes-classe-g-ma-costa-come-una-lamborghini-foto/amp/
Auto

La Land Rover Defender che sogna di essere un Mercedes Classe G: ma costa come una Lamborghini – Foto

Questi modelli hanno sempre rischiato di essere confusi con le “Series” a causa della loro grande somiglianza, ma stavolta si è esagerato..

Il Land Rover Defender è un veicolo 4×4 fuoristrada, costruito dal 1948 al 2016. Quest’esemplare che abbiamo scovato sul portale James Edition ha un po’ di annetti sul groppone. Ma questo non sembra importare al venditore, che l’ha messo in vendita a un prezzo pazzesco. Vi sembra giusto o eccessivo?

Land Rover Defender 90 (James Edition)

Il Land Rover Defender

Il primo veicolo, chiamato Land Rover, fu disegnato da Maurice Wilks nel 1947 in Inghilterra, ispirato dalle Jeep utilizzate dagli americani durante la Seconda guerra mondiale.

Nel corso degli anni, continuò ad avere anche un utilizzo militare. Nell’Esercito Italiano l’autovettura da ricognizione Land Rover Defender “AR 90” fa parte della categoria dei veicoli tattici fuoristrada destinati ad agire con tutte le unità della Forza armata, pensato per attività di Comando e Controllo, ricognizione e supporto ravvicinato. Il mezzo è impiegato largamente per attività addestrative ed operative sul territorio nazionale.

Il retro del Land Rover Defender 90 (James Edition)

Con riferimento agli usi civili, per molti questo Land Rover Defender 90 ha sempre “giocato” a essere una Mercedes classe G, il modello Mercedes-Benz più longevo nella storia della Casa tedesca. Dopo quasi quarant’anni dal lancio è ancora in produzione e mantiene pressoché inalterata l’estetica, Se sia riuscito nell’intento o meno non sta a noi dirlo.

Il Land Rover Defender in vendita

Nel 1983 iniziò la produzione del Land Rover 110. Il nome deriva dalla distanza tra gli assi (interasse o passo) di 110 pollici (2794 millimetri) del veicolo. Successivamente, nel 1984, venne introdotto il Land Rover 90, con 93 pollici di interasse (2362 millimetri).

Nel 1985, invece, arrivò sul mercato una versione a passo notevolmente lungo: il Land Rover 127, con ben 3226 mm di interasse. I nuovi 90 e 110 rischiarono di essere confusi con le “Series” a causa della loro grande somiglianza. Addirittura molte parti erano intercambiabili, nonostante i modelli avessero quasi 30 anni di differenza.

Land Rover Defender 90 (James Edition): l’annuncio

Le novità, tuttavia, furono significative: le Series montavano sospensioni a balestra con la possibilità di scegliere tra due o quattro ruote motrici, mentre i 90 e 110 avevano sospensioni a molla e trazione integrale permanente con la possibilità di bloccare il differenziale centrale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una vecchia Land Rover Defender con 450 cavalli. Il prezzo è da supercar

Quello che abbiamo trovato su James Edition è un veicolo del 1988, che ha percorso 920 chilometri. Un total black, sia esternamente, che internamente. Il Land Rover Defender 90 è dotato di cambio automatico. Su James Edition lo troviamo in vendita a un prezzo pazzesco: 629mila euro!

Claudio Rossi

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago