Peugeot+205%2C+il+tuning+che+fa+paura%3A+2+motori%2C+12+cilindri+e+700+cavalli+%7C+Esiste+davvero%21
quattromaniait
/2022/01/11/peugeot-205-il-tuning-che-fa-paura-2-motori-12-cilindri-e-700-cavalli-esiste-davvero/amp/
Auto

Peugeot 205, il tuning che fa paura: 2 motori, 12 cilindri e 700 cavalli | Esiste davvero!

La modifica effettuata su questa Peugeot 205 fa davvero paura, un po’ come tutte le creazioni su Engine Swap Depot. Pensate che in totale, si arriva ad avere un V12. 

Conosciamo tutti la Peugeot 205, una delle più amate utilitarie del marchio francese con il leoncino. Nata nel 1983, questa vettura nelle sue versioni più pimpanti si può senz’altro considerare una delle hot hatch migliori del periodo al punto che anche qui da noi è stata molto apprezzata.

Sembra uscita da un film (Engine Swap Depot)

La conversione è staat seguita da PR Development in Inghilterra, per la precisione a Chesire. Essenzialmente, l’auto è qualcosa che potremmo vedere in un sequel di Mad Max, soprattutto grazie a quello splitter anteriore che sembra la lama di un bulldozer.

L’alettone posteriore è più di un dettaglio estetico: vista la potenza dell’automobile che monta ben due motori turbo servirà decisamente qualcosa del genere per tenere la Peugeot attaccata al terreno. Ma andiamo a vedere nel dettaglio qualche specifica del mezzo.

Ti potrebbe interessare anche -> E’ la componente più importante di un’auto sportiva...

Un motore non basta, tre sono troppi

La Peugeot 205 della PRD monta ben due motori V6 da 2,9 litri per una potenza bestiale paragonabile a quella di una supercar che monta effettivamente un V12. Si arriva infatti ad una potenza record di 678 cavalli, roba da schiacciare senza problemi pure le hot hatch moderne più blasonate.

Un motore degno di una Formula Uno (Engine Swap Depot)

Ti potrebbe interessare anche -> Una Ford Ka come non ne avete mai viste prima 

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar del “leoncino” che non è diventata realtà 

Per farvi capire quanto sia diventata mostruosa l’auto grazie al doppio V6 sappiate che i freni montati dalla vettura sono marcati Brembo, stessa marca dell’impianto frenante di blasonate e costose auto sportive. Costruire l’auto non è stato facile, è stato un lungo processo che su YouTube si può reperire passo dopo passo.

Vi starete chiedendo per quale circostanza sia nata quest’auto: presto detto, non per circolare in città ma per impegnarsi nei track day nei più importanti circuiti mondiali, magari cercando di stabilire il record della Peugeot più veloce di sempre.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago