La+supercar+elettrica+nata+30+anni+prima+di+Tesla+%7C+Uno+dei+flop+pi%C3%B9+colossali+della+storia
quattromaniait
/2022/01/03/la-supercar-elettrica-nata-30-anni-prima-di-tesla-uno-dei-flop-piu-colossali-della-storia/amp/
Auto

La supercar elettrica nata 30 anni prima di Tesla | Uno dei flop più colossali della storia

Il successo che ha avuto negli ultimi anni la Tesla è anche merito di questa piccola – e maltrattata – auto americana che a fine anni 90 provò a rivoluzionare completamente il mondo dell’auto.

Se al giorno d’oggi è ormai evidente che il ruolo dell’elettrico nel mondo dell’automobile si farà sempre più importante, una trentina di anni fa non era affatto così, anzi. Le auto che hanno provato ad anticipare i tempi troppo presto sono state maltrattate da critica, clienti e mercato.

Il piccolo motore elettrico dell’auto (Wikipedia)

E’ il caso della povera GM EV-1, un’auto che arrivò molto prima che l’elettrico o il motore ibrido fossero qualcosa di comune sul mercato delle auto. La vettura risale al 1996 ed è senz’altro uno dei più spettacolari fallimenti della casa nord americana.

Ma andiamo con ordine: nata da un investimento di ben 2 miliardi di Dollari, la EV-1 doveva soddisfare una nuova regolamentazione dello stato della California che chiedeva che almeno il 2% delle vetture circolanti nel paese fossero ad emissioni zero.

La distribuzione dell’auto fu affidata alla Saturn, un marchio parte della grande famiglia GM: 800 vetture vennero rese subito disponibili per l’affitto a lungo termine, con la previsione che il cliente le avrebbe restituite dopo tre anni.

Ti potrebbe interessare anche -> I fallimenti più eclatanti del mondo |Quando le ibride “floppano”

Troppo avanti sui tempi

La GM si impegnò davvero molto affinché l’auto fosse quanto di più moderno presente sul mercato: la vettura, con un costo unitario di 80.000 Dollari per la casa, aveva un basso coefficiente aerodinamico, ABS, telaio in alluminio leggero, motore elettrico a batteria e pneumatici auto riparanti.

Anticipare i tempi può essere pericoloso (Motor Junkie)

Ti potrebbe interessare anche -> Tesla, ancora un pericoloso incidente | Musk ha le mani nei capelli

La vettura aveva una velocità massima di ben 300 chilometri orari – un po’ come la Tesla – ma venne limitata a 130 per ovvi motivi. Nonostante le ottime recensioni di chi affittò l’auto, si manifestarono vari problemi. Intanto, le batterie tendevano a surriscaldarsi. Soprattutto, le cabine di ricarica erano decisamente poche e gli spostamenti più lunghi sulle infinite autostrade americane potevano diventare un problema.

Ti potrebbe interessare anche -> L’hanno maltrattata ma la giapponese è stata la prima ibrida 

Inoltre, dato che l’auto poteva solo essere affittata, il progetto iniziò a drenare i fondi della GM che dopo essersi fatta due conti in tasca, tagliò i fondi al progetto mandandolo in pensione nel 2002 quando erano state prodotte 1.1000 EV-1. Poco dopo, sarebbe arrivata una certa Toyota Prius…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

1 giorno ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago