Altro+che+crisi%2C+per+avere+quest%26%238217%3Bauto+nuova+devi+aspettare+fino+a+4+anni+dopo+l%26%238217%3Bordine+%7C+Attese+da+record
quattromaniait
/2022/01/01/altro-che-crisi-per-avere-questauto-nuova-devi-aspettare-fino-a-4-anni-dopo-lordine-attese-da-record/amp/
Auto

Altro che crisi, per avere quest’auto nuova devi aspettare fino a 4 anni dopo l’ordine | Attese da record

Ci sono vetture più facili da costruire di altre: in particolare, questo marchio italiano si porta a casa il premio poco ambito per le auto che ci mettono più tempo ad arrivare al cliente.

Il mondo dell’automobilismo è variopinto: ci sono utilitarie prodotte in massa che vi arrivano a casa nel giro di qualche giorno, dopo l’ordine, mentre le vetture più elaborate – soprattutto quelle prodotte artigianalmente – impiegano davvero tanto tempo per essere assemblate ed inviate alle vostre ville.

I tempi di attesa per una Huayra sono di tre anni: e siete ancora fortunati (Wikipedia)

Solitamente, le vetture con i tempi di attesa “peggiori” sono supercar, magari di marchi meno in vista o più di nicchia che spesso assemblano a mano le automobili con pochissimi operai specializzati: uno di questi brand è quello fondato da Horacio Pagani, ben noto per i suoi tempi di attesa biblici.

Per una Pagani Huayra ad esempio – almeno qualche tempo fa funzionava così – la lista di attesa poteva raggiungere i tre anni. Pensate a quante cose possono succedere in tre anni: magari vi scade la patente? O venite colpiti da una crisi economica e vi rendete conto che forse quella supercar era meglio non acquistarla?

Ma pensate che Pagani è stata battuta da una casa che si mette in tasca pure questo non tanto ambito record: per queste auto, serve un lustro di tempo.

Ti potrebbe interessare anche -> I segreti delle supercar | Sicuri di volerne ancora una? 

Il titolo va ancora alla Ferrari

La casa di Maranello batte tutti pure quando il record non è particolarmente ambito. Per alcune vetture della marca italiana, servono anni di attesa. Ma l’attesa per avere una Pagani è niente in confronto a quella per certi modelli esclusivi parte dell’One Off Project.

Una Ferrari SP38 (Ferrari)

Ti potrebbe interessare anche -> La Ferrari unica si prepara a scendere in campo e che meraviglia! 

Questa iniziativa dedicata a clienti speciali – e molto danarosi – vede la costruzione di auto con la tiratura limitata ad un singolo esemplare come la SP38 – in foto – o la Omologata. Peccato che per queste vetture i clienti debbano aspettare tra i 48 ed i 60 mesi!

Ebbene si, ipotizzando di avere il denaro per farlo, se ordinaste una Ferrari One Off oggi, l’auto vi arriverebbe più o meno nel 2027. Un tempo di attesa davvero troppo lungo, anche per una vettura così unica. Se aveste per dire 15 anni, potreste chiedere ad un ricco parente un prestito e ricevere l’auto quando avete già la patente!

Ti potrebbe interessare anche -> Ferrari ha una lista nera | Ci troviamo vari VIP 

A questo punto, vi lasciamo con una domanda: vale davvero la pena di aspettare così tanto per un’auto di lusso quando potreste ricevere un modello “standard” sportivo in pochi giorni e scatenarvi con esso su strada il prima possibile? E’ il prezzo dell’esclusività…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago