Honda+Monkey%3A+la+%26%238220%3Bmini%26%238221%3B+moto+giapponese+diventa+un+%26%238220%3Bkamikaze%26%238221%3B+col+4+cilindri+in+linea+%7C+Foto
quattromaniait
/2021/12/31/honda-monkey-la-mini-moto-giapponese-diventa-un-kamikaze-col-4-cilindri-in-linea-foto/amp/
Moto

Honda Monkey: la “mini” moto giapponese diventa un “kamikaze” col 4 cilindri in linea | Foto

La Honda è un’azienda straordinaria che negli anni ha costruito mezzi su mezzo. Una moto prodotta dall’azienda nipponica è pronta a tornare in strada… più o meno.

La Honda è una casa costruttrice che negli anni si è fatta un nome di assoluto valore nel mondo automobilistico e motociclistico. D’altronde, si tratta di un marchio capace di produrre fino a 14 milioni di motori, riuscendo a posizionarsi fra i primi costruttori a livello globale.

Quotata in varie borse, è una vera e propria multinazionale che si dà da fare anche nel mondo della robotica come dimostrano le varie ricerche effettuate in questo settore, soprattutto negli ultimi anni.

Honda Monkey (silodrome.com)

Potrebbe interessarti>>> Honda NSR, questo modello non si era mai visto in Italia | Una GP a un prezzo ridicolo

Non un’azienda qualsiasi, che anche grazie alle sue splendide moto è assolutamente in grado di splendere e far sorridere milioni di papabili compratori, ma anche appassionati e collezionisti. Una motocicletta molto particolare costruita dal costruttore giapponese, ma che del suo “passato” ha ben poco.

Honda Monkey come non l’avete mai vista

Sul sito web di Silodrome, spunta una Honda Monkey da 350 cc. Prodotta a partire dal 1972, è uscita dal mercato soltanto due anni dopo. Questa in particolare è molto diversa dall’originale.

E’ stata largamente modificata ed è pure molto potente, considerando che è alimentata da un motore a 4 cilindri in linea di una Honda CB350F in grado di erogare fino a 34 Cv di potenza massima, al posto del suo propulsore originale che era un monocilindrico da 49 cc. Una “piccola” moto diventata, contro ogni probabilità, tra le più veloci mai costruite.

Honda Monkey (silodrome.com)

Potrebbe interessarti>>> Arriva dal Portogallo la moto più bella del 2021 | Ecco la vincitrice del contest Honda

O meglio, potrebbe esserlo se fosse pronta a scendere in strada, dato che non è stata ancora ultimata la sua rinnovazione. Anche il telaio è decisamente cambiato – pur se qualcosa del passato telaio è rimasto – ma come detto il mezzo è incompiuto e richiederà ancora un po’ di lavoro prima di poter funzionare e poter girare tranquillamente. Le sospensioni anteriori sono limitate alla sola parte anteriore che però è orfana di impianto frenante: a disposizione c’è solamente un freno a tamburo molto piccolo.

Manca qualche piccolo lavoro da fare, come sul freno posteriore e sulla frizione che vanno regolati correttamente da permettere così al veicolo di poter essere utilizzato quando e come il suo futuro proprietario desidera.  Ad oggi è un progetto incompleto e dal prezzo “misterioso” (sul sito web non è stato infatti esposto): ma chi vuole puntare su un “vecchio cavallo”, di certo non mancherà.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago