Italia+e+Giappone+insieme+per+dare+vita+ad+una+delle+auto+pi%C3%B9+brutte+degli+anni+90+%7C+Un+flop+terribile+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/29/italia-e-giappone-insieme-per-dare-vita-ad-una-delle-auto-piu-brutte-degli-anni-90-un-flop-terribile-foto/amp/
Auto

Italia e Giappone insieme per dare vita ad una delle auto più brutte degli anni 90 | Un flop terribile – Foto

Una vettura in anticipo sui tempi che da sola incarna perfettamente lo spirito degli anni 90. Peccato non abbia avuto la risonanza che meritava, al momento della sua uscita. 

La storia dell’automobilismo giapponese degli anni è costellata da vetture importantissime, simbolo dei tempi e la stessa cosa si può dire per l’industria del Bel Paese che ha messo su strada la sua porzione di capolavori marcati anni 90. Cosa sarebbe successo se le due case avessero collaborato per fare qualcosa di diverso dalla pessima Alfa Romeo Arna?

Il frontale della vettura (Silo Drome)

In realtà, una collaborazione tra una casa giapponese ed una italiana c’è stata e proprio alle porte degli anni 90: è incredibile come pur essendo uscita poco prima del 1990, questa vettura abbia letteralmente previsto le soluzioni stilistiche che avrebbero caratterizzato quel periodo.

La Autech Zagato Stelvio AZ1 – che non ha nulla a che fare con il SUV dell’Alfa Romeo – è l’equivalente della tuta acetata in ambito automobilistico. La sua linea decisa piena di angoli e con ben poche curve è prettamente brutalista, ma c’è molto di più sotto la sua apparenza.

Ti potrebbe interessare anche -> La De Lorean giapponese che non finì bene

Non costa nemmeno troppo

Il progetto prese vita nel 1987 quando la giapponese Autech ed il designer italiano Zagato siglarono una partnership per produrre una vettura sportiva di lusso, destinata soprattutto al paese asiatico. Come base per il progetto, venne scelta la Nissan Leopard, una berlina dell’epoca a cui però la Stelvio AZ1 assomigliava ben poco.

La linea dell’auto è unica (Silo Drome)

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar più famosa del mondo è in vendita | Potete anche farci una “chiacchierata”

L’auto montava un bel motore V6 da 300 cavalli che però le case dovettero limitare a 280 per non incorrere in sanzioni dovute alle regole severe delle strade giapponesi all’epoca. A parte questo piccolo inconveniente, lo sviluppo dell’auto procedette bene, portando alla bellissima vettura che potete vedere in queste pagine.

Cosa andò storto allora? Come al solito, problemi economici: le case volevano produrre 203 vetture ma il costo dell’operazione finì per sforare il budget e ne vennero costruite appena 104, al giorno d’oggi estremamente ricercate dagli appassionati.

Ti potrebbe interessare anche -> Ricordate questo van? E’ stato il protagonista dell’infanzia di molti | Ora è in vendita

Nonostante la sua rarità ed esclusività, la AZ1 costa soltanto tra i 45.000 ed i 50.000 Dollari, praticamente il prezzo di certi SUV di lusso. Dovete soltanto rinunciare alla vostra X5 o alla nuova AMG per portarvi a casa la vettura più anni 90 della storia che non è nemmeno nata nel 90!

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

2 settimane ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

6 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago