Italia+e+Giappone+insieme+per+dare+vita+ad+una+delle+auto+pi%C3%B9+brutte+degli+anni+90+%7C+Un+flop+terribile+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/29/italia-e-giappone-insieme-per-dare-vita-ad-una-delle-auto-piu-brutte-degli-anni-90-un-flop-terribile-foto/amp/
Auto

Italia e Giappone insieme per dare vita ad una delle auto più brutte degli anni 90 | Un flop terribile – Foto

Una vettura in anticipo sui tempi che da sola incarna perfettamente lo spirito degli anni 90. Peccato non abbia avuto la risonanza che meritava, al momento della sua uscita. 

La storia dell’automobilismo giapponese degli anni è costellata da vetture importantissime, simbolo dei tempi e la stessa cosa si può dire per l’industria del Bel Paese che ha messo su strada la sua porzione di capolavori marcati anni 90. Cosa sarebbe successo se le due case avessero collaborato per fare qualcosa di diverso dalla pessima Alfa Romeo Arna?

Il frontale della vettura (Silo Drome)

In realtà, una collaborazione tra una casa giapponese ed una italiana c’è stata e proprio alle porte degli anni 90: è incredibile come pur essendo uscita poco prima del 1990, questa vettura abbia letteralmente previsto le soluzioni stilistiche che avrebbero caratterizzato quel periodo.

La Autech Zagato Stelvio AZ1 – che non ha nulla a che fare con il SUV dell’Alfa Romeo – è l’equivalente della tuta acetata in ambito automobilistico. La sua linea decisa piena di angoli e con ben poche curve è prettamente brutalista, ma c’è molto di più sotto la sua apparenza.

Ti potrebbe interessare anche -> La De Lorean giapponese che non finì bene

Non costa nemmeno troppo

Il progetto prese vita nel 1987 quando la giapponese Autech ed il designer italiano Zagato siglarono una partnership per produrre una vettura sportiva di lusso, destinata soprattutto al paese asiatico. Come base per il progetto, venne scelta la Nissan Leopard, una berlina dell’epoca a cui però la Stelvio AZ1 assomigliava ben poco.

La linea dell’auto è unica (Silo Drome)

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar più famosa del mondo è in vendita | Potete anche farci una “chiacchierata”

L’auto montava un bel motore V6 da 300 cavalli che però le case dovettero limitare a 280 per non incorrere in sanzioni dovute alle regole severe delle strade giapponesi all’epoca. A parte questo piccolo inconveniente, lo sviluppo dell’auto procedette bene, portando alla bellissima vettura che potete vedere in queste pagine.

Cosa andò storto allora? Come al solito, problemi economici: le case volevano produrre 203 vetture ma il costo dell’operazione finì per sforare il budget e ne vennero costruite appena 104, al giorno d’oggi estremamente ricercate dagli appassionati.

Ti potrebbe interessare anche -> Ricordate questo van? E’ stato il protagonista dell’infanzia di molti | Ora è in vendita

Nonostante la sua rarità ed esclusività, la AZ1 costa soltanto tra i 45.000 ed i 50.000 Dollari, praticamente il prezzo di certi SUV di lusso. Dovete soltanto rinunciare alla vostra X5 o alla nuova AMG per portarvi a casa la vettura più anni 90 della storia che non è nemmeno nata nel 90!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago