La+Scuderia+Ferrari+si+prepara+per+la+svolta%3A+nel+2022+si+cambia+tutto
quattromaniait
/2021/12/22/f1-ferrari-si-prepara-per-la-svolta-nel-2022-si-cambia-tutto/amp/
Sport e Motori

La Scuderia Ferrari si prepara per la svolta: nel 2022 si cambia tutto

La F1 si prepara al più grande cambio regolamentare dagli anni 80 ad oggi, e la Ferrari ha scelto di cambiare di tutto e di più.

La F1 si prepara per il più grande cambio regolamentare della sua storia, pari a quello di inizio anni 80 che portò in breve al bando dell’effetto suolo, che sarà reintrodotto. Tutto ciò permette di azzerare i valori visti dal 2014 in poi, e cioè dall’introduzione delle Power Unit.

Negli ultimi 8 anni, infatti, Mercedes ha dominato vincendo tutti i titoli costruttori e quasi tutti quelli piloti, con l’eccezione proprio di quello del 2021, andato a Max Verstappen su Red Bull. Per il resto, il team anglo-tedesco ha lasciatole briciole agli avversari, Ferrari compresa.

Charles Leclerc (lapresse)

La scuderia di Maranello, infatti, tranne che nel 2017 e nel 2018, non ha mai mostrato una grande competitività, e pure quando l’ha fatto non questa non c’è stata per tutto l’anno. Ecco perché il 2022 dovrà essere l’anno della rinascita.

Potrebbe interessarti >>> Non c’è pace per Hamilton: dopo la Formula 1 sfuma un altro titolo mondiale

Ferrari, cosa sappiamo sulla monoposto 2022

La Ferrari per il cambio regolamentare del 2022 ha deciso di fare le cose a modo suo, tramite la cosiddetta mentalità Open Mindset. Difatti, ciò vuol dire che i tecnici di Maranello hanno intrapreso strade azzardate, per cercare di ottenere il massimo dalla monoposto del 2022.

Carlos Sainz (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, Ferrari deve vincere nel 2022: il contratto di Leclerc preoccupa

Ad esempio, l’anteriore dovrebbe avere un muso piatto e diviso in 2 sezioni; le fiancate saranno più strette causa limiti regolamentari; la Power Unit, poi, cambierà decisamente dopo le modifiche già avute nel 2021 sulla parte ibrida.

Il cosiddetto motore Superfast della Ferrari è stato completamente rivisto nella parte endotermica, e ciò dovrebbe portare secondo gli ultimi dati ad avere una potenza simile a quella di Mercedes e Honda. È chiaro, fino a che le macchine non scenderanno in pista non sapremo molto, ma di sicuro a Maranello non si può più fallire.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago