Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di CO2, e per raggiungere gli obiettivi preposti, il diesel è ancora utile.
Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di Co2, visti gli obiettivi che il gruppo si è dato. Infatti, entro il 2030 la casa tedesca vuole ridurre del 40% l’impronta di carbonio della sua flotta e le macchine elettriche sono chiaramente fondamentali per questo.
Oltre ad esse, però, arriva un insperato aiuto per raggiungere questo traguarda dal diesel. In particolare, si tratta dei motori diesel a 4 cilindri di ultima generazione, approvati da VW per l’uso con combustibili paraffinici. In pratica, tramite questi ultimi si riducono le emissioni di CO2 del 70-95%, davvero niente male.
L’impegno di Volkswagen per cercare di inquinare sempre di meno, dunque, avvolge tutto lo scibile relativo al mondo dell’automotive. Non si guarda solo alle nuove tecnologie, ma anche a quelle passate in modo da riconvertirle per essere utili per l’ambiente.
Potrebbe interessarti >>> Nuovo Volkswagen T7 Multivan, l’ibrido tedesco dopo la “dieta” | Caratteristiche e prezzi
Volkswagen è riuscita a omologare tutti i suoi motori diesel a 4 cilindri (TDI) consegnati dalla fine di giugno 2021, per il funzionamento con combustibili diesel paraffinici, in ottemperanza ovviamente alle norme europee.
Potrebbe interessarti >>> Volkswagen: dopo il dieselgate si cambia rotta | L’accelerazione sull’elettrico e zero emissioni
In futuro, inoltre, ci saranno pure i cosiddetti e-fuel come PtL (Power-to-Liquid) ed altri. Questi sono prodotti da fonti rinnovabili utilizzando CO2 ed elettricità, e ciò permette di utilizzare l’energia verde che poi rimane in eccesso e viene riutilizzata per altri scopi.
Questo di cui vi stiamo parlando è la cosiddetta Via per lo Zero di Volkswagen, ovvero l’offensiva elettrica lanciata dal gruppo tedesco per arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050. In definitiva, ciò che VW vuole fare è diventare il marchio sostenibile più desiderabile d’Europa e del mondo.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…