Tutti+%26%238220%3Bfenomeni%26%238221%3B+con+la+Fiat+Uno+Turbo..+Gli+%26%238220%3Beroi%26%238221%3B+guidavano+lei%3A+la+Y10+Turbo+%7C+Eccone+una+in+vendita
quattromaniait
/2021/12/16/tutti-fenomeni-con-la-fiat-uno-turbo-gli-eroi-guidavano-lei-la-y10-turbo-eccone-una-in-vendita/amp/
Auto

Tutti “fenomeni” con la Fiat Uno Turbo.. Gli “eroi” guidavano lei: la Y10 Turbo | Eccone una in vendita

Un’auto molto effervescente, capace di raggiungere i 180 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.

La Autobianchi Y10, denominata in alcuni mercati esteri Lancia Y10, è un’autovettura utilitaria italiana prodotta dal 1985 al 1995. Fu l’ultimo modello ad essere venduto con il marchio Autobianchi. Ne abbiamo scovata una in vendita su Catawiki. Scopriamola insieme.

Autobianchi – Y10 Turbo (Catawiki)

L’Autobianchi Y10 Turbo

L’Autobianchi Y10 debutta ufficialmente al Salone dell’automobile di Ginevra, nel marzo 1985. La nuova utilitaria ha l’impegnativo compito di sostituire degnamente la “A112”, presente da quindici anni con successo sul mercato automobilistico nazionale ed internazionale.

Arriva quindi nel 1985, montando lo stesso motore della Touring dotato però di carburatore Weber 30/32 DMTR 103/251 e turbocompressore IHI con intercooler, con una potenza massima di 85 CV a 5.750 giri/minuto e coppia massima di 122,6 N·m a 2.750 giri/minuto.

Gli interni della Autobianchi – Y10 Turbo (Catawiki)

Un’auto molto effervescente, capace di raggiungere i 180 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Riconoscibile esternamente per la presenza di un bordino rosso sui paraurti, per la fascia adesiva alla base della fiancata con la scritta Turbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricordate l’Autobianchi A112? La nuova versione sarà sotto il segno di Stellantis (Lancia)

L’auto in vendita

Quella che abbiamo trovato su Catawiki è un’Autobianchi Y10 Turbo del 1986 in splendide condizioni, unico proprietario dal 1990. Appena tagliandata, interni ottimi, gomme nuove, carrozzeria e meccanica ottime. Vettura “conservata”, mai riverniciata. Autoradio mai installata e cappelliera originale mai forata.

La scheda del noto portale di vendita descrive la dotazione dell’auto: chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, alzacristalli elettrici posteriori. Segnalata anche la presenza di un attestato ASI. Secondo quanto riferito, l’Autobianchi Y10 Turbo del 1986 non ha ruggine o crepe sulla carrozzeria. E’ sempre stata parcheggiata in garage coperto e asciutto.

Autobianchi – Y10 Turbo (Catawiki): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autobianchi A112: la mini all’italiana che bruciava i semafori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Y10, la regina del marketing negli anni 80 e 90  Video

Può essere visionata e ritirata a Fasano (BR), Italia. Su Catawiki la troviamo attualmente in vendita all’asta a 6mila euro.

Claudio Rossi

Recent Posts

Nissan Qashqai e-POWER Stabilisce un Nuovo Record Mondiale: Il Viaggio più Lungo mai Compiuto da un SUV Elettrificato Non Plug-in REEV

La Nissan Qashqai e-POWER, un SUV elettrificato non plug-in REEV, ha stabilito un record del…

1 mese ago

Confermato l’Orario di Partenza del GP del Bahrain: la FIA Smentisce la Corsa Notturna a Sepang

L'articolo discute le recenti speculazioni sulla Formula 1, confermando l'orario di partenza del GP del…

1 mese ago

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

1 mese ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

1 mese ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

1 mese ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

1 mese ago