Ford Transit, adesso guida anche da solo | La sperimentazione continua nell’attesa di vederlo in strada

La guida autonoma è sempre più realtà. Non bastavano i robotaxi, adesso arrivano anche i camion di Ford.

La guida autonoma è sempre più realtà, e dopo i robotaxi che si guidano da soli, adesso arrivano anche i camion. A testarli ci sta pensando un gigante dell’automotive quale è Ford, che insieme alla società DP World London Gateway, sta facendo dei passi avanti.

ford transit
Ford Transit (media.ford.com)

La sperimentazione fa ovviamente parte dei piani dell’azienda americana, che permette di migliorare le consegne all’interno dei grandi cantieri. Infatti, la DP World è un porto all’interno del porto più grande di Londra.

Ford ha di certo fatto grandi passi avanti con il suo camion, visto che la sperimentazione è partita ormai lo scorso giugno. L’intenzione alla base del programma pilota, difatti, è identificare nuove opportunità e modelli per le operazioni dei veicoli con guida autonoma.

Potrebbe interessarti >>> Ford Falcon XY, l’auto dei “record” dagli anni 70 ad oggi: dalla velocità massima al prezzo stellare

Ford, Transit autonomo è ottimo

Ford per il suo programma di test sulla guida autonoma sta usando il suo Transit. Esso è stato appositamente adattato e allestito per imitare nell’aspetto un vero e proprio veicolo autonomo. Il tutto con una persona all’interno del mezzo, nascosta agli occhi di chi doveva prendere la merce consegnata dal van.

ford camion autonomo
Ford Transit (media.ford.com)

Potrebbe interessarti >>> Quando si dice un’auto da Re: all’asta la Ford RS 200 “reale” da 700 cavalli – Foto

Questa sperimentazione ha permesso ai dipendenti di adattarsi fin da subito alla novità, i quali hanno dovuto superare pure degli ostacoli messi dai ricercatori appositamente, ovviamente questi ultimi hanno monitorato il tutto, e hanno tratto conclusioni positive.

Questo va ovviamente a confermare ancora di più gli investimenti da poco annunciati da Ford. La casa americana infatti ha intenzione di spendere circa 5 miliardi di dollari entro il 2025 sulla guida autonoma, e 7 in totale entro la fine del decennio. Ciò servirà a implementare questa tecnologia prima negli USA, e poi anche nel resto del mondo.

Impostazioni privacy