Frank+Williams%2C+sapete+come+ha+iniziato+coi+motori%3F+Galeotta+fu+una+Jaguar%2C+lui+era+un+bambino
quattromaniait
/2021/12/02/frank-williams-sapete-come-ha-iniziato-coi-motori-galeotta-fu-una-jaguar-lui-era-un-bambino/amp/
Notizie

Frank Williams, sapete come ha iniziato coi motori? Galeotta fu una Jaguar, lui era un bambino

Ripercorriamo la storia del grande Frank Williams, che grazie a un incontro con una Jaguar si innamorò dei motori.

Frank Williams è stato uno dei più importanti uomini legati al motorsport e in particolare alla F1. E pensare che la passione per i motori non l’ha avuta sin da bambino, a differenza di un altro grande come il Drake Enzo Ferrari.

Jaguar XK150 (it.wikipedia.org)

La passione dell’ex capo della Williams, infatti, arriva solo alla fine degli anni 50, quando tramite un passaggio datogli da un amico su una Jaguar XK150, Sir Frank rimane folgorato e da allora non lascerà mai più andare via i motori.

Anzi, Williams diventa prima pilota e poi meccanico negli anni 60, e sempre in questo decennio capisce che quella vita gli va stretta. Ciò che fa per lui è dare vita a un progetto nuovo che gli possa permettere di avere una scuderia tutta sua.

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, Gedda è un unicum del calendario: la novità per gli appassionati

Williams, dal fallimento al successo

La prima avventura da capo scuderia per Frank Williams arriva nel 1966, quando fonda la sua Frank Williams Racing Cars. Nel 1969 c’è l’approdo in F1 ma le cose non vanno proprio come previsto e si arriva alla vendita del team nel 1976.

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, la stagione è stata combattutissima: un dato su tutti lo dimostra

Sir Frank, però, non è domo e insieme allo storico ingegnere Patrick Head da vita a una nuova scuderia, che è l’attuale Williams che ancora oggi corre nella massima formula del motorsport. Il successo è quasi immediato, visto che nel 79 arriva la prima vittoria grazie a Clay Regazzoni, mentre nel 1980 c’è il primo mondiale piloti con Alan Jones.

Proprio gli anni 80 e 90, sono i più ricchi di successi per Williams e la sua squadra. In particolare, a inizio anni 90 la scuderia inglese introduce per la prima volta l’elettronica, cambiando per sempre il DNA della F1. L’ultimo successo, tuttavia, è arrivato nel 1997 con Villeneuve mentre nel 2020 la società è stata ceduta alla Dorilton Capital.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago