Motomondiale%2C+i+piloti+sono+sempre+pi%C3%B9+giovani%3A+in+Moto3+quasi+tutti+nati+dopo+il+2000
quattromaniait
/2021/12/01/motomondiale-i-piloti-sono-sempre-piu-giovani-in-moto3-quasi-tutti-nati-dopo-il-2000/amp/
MotoGp

Motomondiale, i piloti sono sempre più giovani: in Moto3 quasi tutti nati dopo il 2000

Il motomondiale negli ultimi anni ha subito un processo di ringiovanimento dei piloti. In Moto3 solo in 3 sono nati prima del 2000.

Il motomondiale ha chiuso la stagione 2021 a Valencia e con i test sempre in Spagna, e di certo le emozioni non sono mancate. Soprattutto, nelle classi inferiori rispetto a quella regina, nella quale le battaglie sono state molto poche.

Moto3 a Misano (lapresse)

La Moto2, ad esempio, è l’unica categoria ad aver portato il titolo fino all’ultima gara, mentre la Moto3 è sempre la più spettacolare a causa del grande numero i piloti che lottano per la prima posizione ad ogni gara.

Inoltre, quest’ultima classe ha anche subito un grosso processo di ringiovanimento nel corso degli ultimi anni, come del resto tutto il motomondiale. Addirittura, saranno solo 3 i piloti nella griglia del 2022 ad essere nati prima dell’anno 2000.

Potrebbe interessarti >>> Danilo Petrucci, ecco com’è stata la sua prima volta | Il pilota la racconta così

Migno, Suzuki e McPhee: i 3 anziani della Moto3

Migno, Suzuki e McPhee sono i 3 anziani della Moto3, infatti nel 2022 saranno gli unici nati prima del 2000 sulla griglia di partenza. Partendo dall’italiano, questi è un classe 1996 ed è il più ricco d’esperienza tra tutti i rider della categoria, avendo fatto il suo debutto nel 2013.

Andrea Migno (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, il 2022 è già iniziato: chi sono i rookie che sfideranno Quartararo

Suzuki, invece, che ha lasciato il team SIC58, è nato nel 1997 e dall’anno prossimo correrà con Leopard. Di certo, il giapponese spera di poter lottare maggiormente per le gare, così da puntare finalmente al titolo mondiale, grazie anche all’esperienza che nel 2022 toccherà i 7 anni.

Infine, McPhee è il più anziano di tutti in Moto3, essendo un classe 1993. Il suo esordio risale al 2012, ma è dal 2013 che corre tutto il suo campionato. I suoi anni migliori li ha tra 2019 e 2020 quando arriva settimo e quinto in campionato vincendo 2 gare in 2 anni, ma certamente l’età che avanza lo allontana dal sogno MotoGP.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

16 ore ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

2 giorni ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

3 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

4 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

5 giorni ago

Immergiti nella Realtà Virtuale con il Nuovo Simulatore Aston Martin da 70.000€: Un’Esperienza da Vera Valkyrie Hypercar

Il nuovo simulatore di guida ispirato alla Aston Martin Valkyrie di Curv Simulators offre un'esperienza…

6 giorni ago