Tata+Indica+Silhouette%3A+l%26%238217%3Butilitaria+indiana+pi%C3%B9+veloce+del+mondo+%7C+Prestazioni+da+supercar
quattromaniait
/2021/11/17/tata-indica-silhouette-lutilitaria-indiana-piu-veloce-del-mondo-prestazioni-da-supercar/amp/
Auto

Tata Indica Silhouette: l’utilitaria indiana più veloce del mondo | Prestazioni da supercar

Tata non è esattamente un brand da cui ti aspetteresti una supercar. Eppure, questa utilitaria è qualcosa di mai visto prima in tutta l’India, e si che è un paese molto vasto…

Sia che pensiate ai veicoli industriali ed ai pick up, sia che vi sia venuta in mente la Nano, la “Smart indiana” incorsa in un tremendo fallimento di marketing nei primi del 2000, sentendo il nome Tata difficilmente avrete pensato ad una casa produttrice di automobili potenti e sportive.

Il motore del mezzo (AutoIndia)

Eppure, c’è sempre un’eccezione alla regola che nel caso della casa indiana si chiama Tata Indica Silhouette. La Tata Indica altro non era che una pacifica utilitaria di successo, classificata a cavallo tra il segmento A e B ed entrata in produzione nel 1998.

Apprezzata per il basso prezzo e abbastanza simile ad alcune vetture europee, la Indica non ha mai preteso di scendere in pista fin quando la casa indiana non ha deciso di montare sulla piccola vettura un motore decisamente inadatto alle sue dimensioni. Ma tutto è possibile quando gli ingegneri sono competenti…

Ti potrebbe interessare anche -> Non gli daresti un Euro? Sbagli di grosso…

Il V6 arriva dal Giappone

Realizzata nel 2006 in un esemplare unico, la Tata Indica Silhouette nacque da una bizzarra collaborazione con la Nissan, già coinvolta nella progettazione della folle Nissan Micra R. La Silhouette montava larghe fasce laterali per rimanere ben incollata al terreno.

Tata Indica Silhouette (AutoCars India)

Ti potrebbe interessare anche -> Nissan Micra R | Va meglio della Skyline!

Con un motore V6 Nissan da 3,5 litri e 330 cavalli d’altra parte l’auto ha bisogno di tutta la stabilità possibile per non prendere il volo! La vettura poteva accelerare da 0 a 100 chilometri orari in circa 4 secondi grazie anche al basso peso e continuare la sua corsa fino a 270 chilometri orari! Ma che follia era mai questa?

Ti potrebbe interessare anche -> La Mini Cooper che fa paura a tutti 

I sedili posteriori vennero rimossi per fare posto al motore. Ovviamente, l’auto era un puro esercizio di stile e non venne mai prodotta in serie: troppo costosa, soprattutto, pericolosa da guidare per un pilota poco esperto. Ciononostante resta ancora oggi la Tata più veloce del mondo. Che ne pensate?

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

2 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago