Erede spirituale della famosa Citroen DS, questa vettura nacque da un sodalizio transalpino decisamente prolifico. Quanti di voi riescono a ricordasela?
La Citroen è una delle marche francesi impegnate nel settore automobilistico più celebri e prestigiose di tutta la Francia. La casa però a fine anni 50 – secondo i vertici dell’azienda – era considerata troppo “popolare”. Nonostante l’arrivo della Citroen DS, la casa aveva bisogno di una vettura di fascia alta.
Come fare però a costruire un’auto sportiva ma al contempo lussuosa che potesse competere con mostri sacri del settore come BMW, Mercedes e Rover? La risposta che trovò la casa francese quando iniziò a lavorare al progetto S fu di non isolarsi e di collaborare con una prestigiosa casa italiana invece che competere contro di essa.
Il progetto S divenne la Citroen SM, concretizzandosi in una delle vetture più interessanti mai prodotte dal marchio francese. La SM divenne rapidamente la più esclusiva Citroen mai prodotta fino a quel momento, competendo a spada tratta contro case molto più blasonate.
Ti potrebbe interessare anche -> Troppo pesante per correre? Questa Citroen non è d’accordo
Fin da subito, la nuova Citroen-Maserati impressionò positivamente i giornalisti specializzati: si narra che nel 1970 in occasione della presentazione alla stampa dell’auto, alcuni giornalisti poterono salire come passeggeri su una SM che raggiunse facilmente i 200 chilometri orari.
Ti potrebbe interessare anche -> Maserati torna sulla scena con un bolide incredibile
La vettura, prodotta ininterrottamente per 5 anni, fu prodotta in serie limitata esclusivamente per il mercato europeo e nord americano: oltre a 2.300 auto inviate nel continente americano, vennero costruite oltre 10.000 SM destinate al mercato europeo, principalmente ad Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi.
Il segreto dell’auto era un robusto e performante motore da otto cilindri, un gioiellino uscito dal cilindro della Maserati. L’auto aveva anche interni eleganti ed una linea derivata dalla DS che piacque molto ai clienti.
Ti potrebbe interessare anche -> La Citroen 2CV che vale più di una Tesla
La SM prese parte a numerosi rally in una configurazione più sportiva accorciata di 30 centimetri. L’automobile però non replicò i successi della DS, limitandosi a qualche isolato trionfo in alcune competizioni tenutesi in Africa dove le strade più lunghe permettevano alla SM di sfruttare tutti i suoi cavalli.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…