Alfa+Romeo+Proteo%3A+la+triste+storia+dell%26%238217%3Bunico+esemplare+imprigionato+in+un+museo
quattromaniait
/2021/10/16/alfa-romeo-proteo-la-triste-storia-dellunico-esemplare-imprigionato-in-un-museo/amp/
Auto

Alfa Romeo Proteo: la triste storia dell’unico esemplare imprigionato in un museo

Presentata nel 1991 al Salone di Ginevra. Suscitò grande interesse tra i critici e presso la stampa specializzata. Ma rimase un prototipo.

Oggi si trova presso il Museo Alfa Romeo di Arese. L’Alfa Romeo 164 Proteo è una concept car nel 1991 in un unico esemplare.

Alfa Romeo Proteo (Flickr)

L’Alfa Romeo Proteo

L’Alfa Romeo Proteo è stata progettata da Walter de Silva, che all’epoca era a capo del “Centro Stile” dell’azienda. Il nome si rifà alla divinità greca e indica la possibilità di trasformare la forma della carrozzeria a proprio piacimento.

La concept car era basata sulla berlina 164 dell’Alfa, con un po’ di taglio al centro. Dal punto di vista dello stile, sembra prendere le forme cuneiformi della SZ e della sua sorella roadster e mantenere una sfumatura più accettabile per l’occhio umano. Il Proteo è più curvo, ha un’elegante linea di cintura ascendente e scoiattoli le triple luci quadrate della SZ davanti dietro un cofano allungato.

Gli interni dell’Alfa Romeo Proteo (Wikipedia)

Presentata nel 1991 al Salone di Ginevra. Suscitò grande interesse tra i critici e presso la stampa specializzata. Ma restò quello che era: un prototipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo: le station wagon chiamate sportwagon | Un flop dopo l’altro

Le caratteristiche

La strutturazione della “Proteo” si basava sulla piattaforma denominata Tipo 4 – già utilizzata per il modello “164” – il cui passo venne accorciato di 20 cm. Questo per aumentarne la rigidità strutturale. Ponendola nelle condizioni di sopportare le ulteriori e maggiori sollecitazioni causate dall’indebolimento della scocca per l’assenza del padiglione e all’aumentata potenza del nuovo motore 3.0 V6 24v portato a 260 CV.

Alfa Romeo Proteo (YouTube)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Delfino di Bertone: il mistero del flop della coupé di Arese  Foto

A tale propulsore, appena uscito dalla fase sperimentale, venne affiancata la trasmissione “Viscomatic” che regola la trazione integrale. L’auto presentava anche quattro ruote sterzanti per una maggiore agilità. Il motore produceva 256 CV e portava l’auto a una velocità massima di 250 chilometri orari.  

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago