Quali+sono+le+auto+pi%C3%B9+vendute+in+Europa%3F+La+Golf+sconfitta+da+un+suv+a+basso+costo
quattromaniait
/2021/09/30/quali-sono-le-auto-piu-vendute-in-europa-la-golf-sconfitta-da-un-suv-a-basso-costo/amp/
Auto

Quali sono le auto più vendute in Europa? La Golf sconfitta da un suv a basso costo

I dati rilevati da Jato. Sono, soprattutto, due le case automobilistiche che possono sorridere a piena bocca per le cifre

Il mese di agosto non è stato un mese entusiasmante per la vendita delle auto. A paralizzare il mercato, soprattutto alcune difficoltà relative agli incentivi statali. Ma, soprattutto, la crisi riguardante i chip e i semiconduttori. Che sta creando grandi disagi al mondo dell’automotive.

Tesla Model 3 (Getty Images)

Il sorpasso elettrico

Nonostante i numeri certamente non alti, il mese di agosto ci consegna comunque un dato interessante. Che è quello riguardante il sorpasso delle immatricolazioni delle auto elettriche, rispetto a quelle diesel. E’ la prima volta nella storia.

Per quanto riguarda le elettriche, può sorridere, eccome, la Volkswagen. L’autovettura elettrica più venduta è la Volkswagen ID.3 (7.904), davanti di qualche decina di unità rispetto alla Tesla Model 3, seconda (7.824). Due posti su tre del podio sono occupati dalla Volkswagen. Il terzo posto infatti è occupato dalla Volkswagen ID.4, con 4.624 unità immatricolate. Bene anche la nuova Tesla Model Y, che è subito entrata nella top 10 della classifica delle elettriche registrando ben 3.478 immatricolazioni. Non granché il decimo posto per la Fiat 500, che registra 3.152 unità.

Volkswagen Golf (volkswagen.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dacia Duster: arriva la versione Premium per il suv più economico sul mercato

Le auto più vendute

A diffondere questi, come altri dati la Jato. Molto interessanti i risultati che riguardano le auto più vendute. La Dacia Sandero si conferma l’auto più venduta d’Europa con 14.961 unità immatricolate ad agosto 2021. Ancora piazzata la Volkswagen Golf, che si ferma a 13.664 unità con un calo mensile del 38% su base annua. Medaglia di bronzo per la Toyota Yaris, che si ferma quota 12.594.

Dacia Duster (dacia.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen sensibilizza sull’identità di genere: ID.4 in versione rainbow- VIDEO

Ad agosto, risultati fantastici per la Dacia. La casa automobilistica rumena (ma ormai controllata da Renault), si posiziona anche in quarta posizione con la sua auto più nota, il SUV Dacia Duster. La Fiat 500, invece, è sesta con 10.996 unità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Grande attesa per la nuova 7 posti di Dacia: si chiamerà Jogger, ecco i dettagli

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago