Porsche+non+vuole+abbandonare+i+motori+endotermici+%7C+Ecco+come+li+salver%C3%A0
quattromaniait
/2021/09/29/porsche-non-vuole-abbandonare-i-motori-endotermici-ecco-come-li-salvera/amp/
Auto

Porsche non vuole abbandonare i motori endotermici | Ecco come li salverà

Arrivano ogni giorno proposte e presunte invenzioni. Ma questa sembra più concreta. E i grandi brand ci credono.

Non tutto è perduto. E non tutti si rassegnano. Per questo continuano a fioccare idee, invenzioni, proposte. Tutto per tentare di evitare o, almeno, rimandare, l’addio ai motori endotermici. Che, come è noto, dovrebbero essere travolti dalla rivoluzione ecologica che investirà il mondo intero.

Svolta ecologica sui carburanti? (Getty Images)

Il diktat dell’Europa

E’ soprattutto l’Unione Europea a spingere. Secondo quanto voluto dall’UE, infatti, i motori endotermici dovrebbero scomparire dal 2035. Che, nel mondo dell’industria, e in particolare dell’industria automobilistica, significa “domani”.

E, infatti, molte aziende si stanno già attrezzando. Addirittura annunciando di voler anticipare i tempi rispetto al diktat scandito a più riprese dall’Europa. Altre aziende, come Renault, si dimostrano invece piuttosto scettiche sulla transizione.

Un lungo percorso di austerità. Dato che, prima dell’arrivo della totale elettrificazione, l’automotive affronterà l’era dell’Euro 7, un nuovo ciclo di omologazione definito da tutti i grandi marchi come troppo severo e restrittivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop ai motori endotermici dall’Europa: Renault sarà l’ultima a mollare

La e-Fuel

Ma, come detto, c’è sempre qualcuno che non si arrende. E, quindi, arrivano proposte e invenzioni. Quanto concrete, sarà il tempo a dirlo. Vediamo, intanto, qual è l’ultima arrivata nel fitto carnet di idee. La nuova frontiera si chiama e-Fuel. Alcune grandi aziende ci credono molto. E’ il caso di Porsche, che punta molto su quella che viene vista una soluzione tampone. Ma comunque efficace.

Porsche (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ha fatto più danni della bomba atomica, il mondo dice addio alla benzina tradizionale

Il diffondersi dei carburanti sintetici, infatti, permetterebbe di decarbonizzare nel giro di pochi anni (come voluto dall’Europa), ma, allo stesso tempo, di posticipare il pensionamento dei propulsori endotermici. I carburanti sintetici, infatti, rilasciano una quantità minima di anidride carbonica. L’energia per mandare avanti il mezzo arriva da fonti rinnovabili.

Insomma, sarebbe un modo di “accontentare” l’Europa senza, però, stravolgere la produzione. Almeno non in tempi così rapidi come prospettato. I carburanti sintetici, infatti, sono pienamente compatibili con i propulsori a combustione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche: ecco come faranno perdere posti di lavoro. Il baratro è vicino

Porsche non è l’unico grande brand a voler puntare sugli e-Fuel. Anche Toyota e Volkswagen sono molto interessati alla nuova forma di alimentazione. Peraltro con costi non esorbitanti. Dato che un litro di e-Fuel potrebbe in futuro costare circa due dollari. Insomma, le aziende ci credono. Sia per le vetture da strada, sia per quelle del settore motorsport.

Claudio Rossi

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago