La qualifica di Sochi ci ha riportato indietro nel tempo, ai primi anni 2000 quando lottavano Ferrari, McLaren e Williams.
La qualifica di F1 a Sochi è stata una delle più divertenti dell’anno, complice una pioggia che nel finale ha lasciato spazio all’asciutto. Ad approfittare della situazione sono state Ferrari, McLaren e Williams, con Norris in pole position, seguito da Sainz e Russell.
Queste prime tre posizioni ci portano indietro ai primi anni 2000, quando le tre scuderie succitate lottavano tra di loro per la supremazia nel campionato. Certo, i tifosi Ferrari ricordano con maggiore piacere, visto che c’era Schumacher che vinceva sempre i titoli mondiali.
Sochi in pratica ci ha ridato la storia della F1, che con l’avvento di Red Bull prima e Mercedes poi si era persa, ed era difesa dalla sola scuderia di Maranello. Adesso, però, McLaren è tornata davanti e per l’anno prossimo si prospetta un bel duello alla vecchia maniera.
Potrebbe interessarti >>> F1, a Sochi prevista solo pioggia: bisogna evitare un’altra Spa
Ci sono diverse statistiche interessanti legate alla qualifica della F1 a Sochi in questo 2021. Una è quella relativa a Norris, che diventa il 5o poleman più giovane della storia, oppure la prima fila di Sainz che è la prima in assoluto per lo spagnolo.
Potrebbe interessarti >>> Khaby Lame: il Tok Toker e le “acrobazie” con la Ferrari di Charles Leclerc (VIDEO)
Le più interessanti però sono 2: prima pole McLaren dal 2012, la gara era quella di Interlagos in Brasile e dal palo partì Hamilton, al suo ultimo anno nella scuderia inglese; l’altra statistica riguarda sempre il Brasile, ma l’anno era il 2004.
Quello fu l’ultimo anno in cui Ferrari, McLaren e Williams partirono nelle prime 3 posizioni del GP. All’epoca, fu Barrichello a prendersi la pole, davanti a Montoya e Raikkonen. La gara fu vinta proprio dal colombiano alla sua prima e unica vittoria stagionale.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…