Da carrozziere di auto a Senatore a vita: in Italia tutto è possibile | La storia

Il 23 settembre è una data molto importante nella storia dell’Italia dell’automotive. È il giorno della nomina di un senatore a vita legato all’automotive.

Il 23 settembre è una data molto importante nella storia dell’Italia legata all’automotive. Infatti, nel 2005 l’allora Presidente della Repubblica Ciampi nominò senatore a vita Sergio Pininfarina, proprietario della storica carrozzeria torinese. Tra l’altro insieme a lui fu nominato pure Napolitano.

pininfarina senatore a vita
Sergio Pininfarina (twitter)

Come ben si sa, a fondare l’azienda fu il padre Giovanni Battista nel 1930, quando il figlio Sergio aveva solo 4 anni. Tuttavia, così come suo padre anche lui riuscì a fare grandi cose nel mondo dell’automobilismo, rendendo ancora più grande la carrozzeria.

In particolare modo, ciò in cui riesce a cambiare l’azienda di famiglia è l’aerodinamica. Infatti, se dal punto di vista estetico non c’era molto da dire, con Pininfarina passata alla storia già dagli anni 50 per le sue bellezze estetiche, dal punto di vista aerodinamico l’impresa era indietro.

Potrebbe interessarti >>> Monopattini e disabilità: questa invenzione rivoluzionerà la vita di molte persone

Sergio Pininfarina, l’aerodinamica per le sportive

Sergio Pininfarina riuscì nell’intento di rendere le carrozzerie della sua azienda oltre che belle anche efficienti dal punto di vista aerodinamico. Ciò aprì un intero mercato nuovo, quello delle automobili sportive, tra cui pure le macchine della Ferrari.

pininfarina ferrari
Ferrari e Pininfarina (twitter)

Potrebbe interessarti >>> Cosa accade quando una vecchia Lancia, incontra una nuova Lancia? Buon sangue non mente

In pratica, tra fine anni 60 e inizio decennio 2010, la stragrande maggioranza dei veicoli fatti a Maranello portano la carrozzeria dell’azienda di Torino. Un vanto decisamente per Pininfarina, che si è resa protagonista della rossa per eccellenza e della sua bellezza ancora oggi esportata nel mondo.

Sergio è morto nel 2012, ma chiaramente l’azienda continua ad andare avanti sotto l’azione di suo figlio Paolo. Nelle ultime settimane, difatti, ecco che è stata avvistata in America la già mitica Battista, hypercar elettrica da 2mila cavalli di potenza, pronta a riscrivere la storia dell’automotive.

Impostazioni privacy