Piaggio vs Peugeot, non è il titolo di un nuovo film ma quanto accaduto in tribunale. Ricostruiamo la vicenda.
Piaggio vs Peugeot non è il nuovo Ferrari vs Ford narrato nel celebre film del 2019, bensì una vicenda giudiziaria conclusasi da poco in tribunale. In pratica, quest’ultimo sia in Francia che in Italia ha dato ragione alla casa italiana.
Riguardo cosa, beh ovviamente relativamente a un brevetto che la casa francese ha preso illecitamente per costruire un proprio veicolo molto simile al famoso MP3 a tre ruote di Piaggio. Insomma, un vero e proprio furto perpetrato da parte di Peugeot.
Il procedimento, però, non è concluso, visto che si tratta solo del primo grado, e quasi sicuramente l’azienda francese andrà avanti. Tuttavia, non è la prima volta che a Piaggio viene riconosciuta dal tribunale un esito decisamente favorevole.
Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo cede all’elettrico, ma lo fa in grande stile con un tocco vintage: Giulia GT-e
Già nel 2017 Piaggio aveva vinto una causa al tribunale di Torino, poi vinta pure in appello nel 2019, riguardo la sua mitica Vespa, il quale design è stato dichiarato unico, e quindi non deve essere imitato da altre aziende nel mondo.
Potrebbe interessarti >>> Ricordate il mitico Mbk Booster? Questo è il più veloce al mondo: il record da 0 a 100 Km/h
Tornando alla sentenza contro Peugeot, adesso i suoi scooter Metropolis, incriminati di somigliare fin troppo agli MP3, potrebbero essere ritirati dal mercato. Inoltre, è arrivata pure una multa quantificata in 1.500.000 di euro, con l’aggiunta di ammende e spese legali alla controparte.
Il successo di Piaggio su Peugeot certamente aiuta pure a rimanere sempre più in testa nel mercato dei tre ruote, e soprattutto in Francia. Difatti, è in questo paese che questo mezzo è andato molto bene, in quanto grazie alla maggiore stabilità data dalla ruota in più, riesce a dominare facilmente vari tipi di terreno, tra cui il famoso pavé francese.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…