E%26%238217%3B+stata+la+prima+ad+averlo%21+Discussa+e+bistrattata%2C+ecco+l%26%238217%3Bauto+che+ha+cambiato+la+storia
quattromaniait
/2021/09/15/e-stata-la-prima-ad-averlo-discussa-e-bistrattata-ecco-lauto-che-ha-cambiato-la-storia/amp/
Auto

E’ stata la prima ad averlo! Discussa e bistrattata, ecco l’auto che ha cambiato la storia

Questa monovolume al momento della sua uscita era l’unica auto ibrida di serie al mondo. Chissà se tutti i possessori di una Tesla se la ricordano o la conoscono. 

Era il 2004 quando la casa giapponese che possiede al momento il record di vendite di un singolo modello nel mondo ebbe un’illuminazione, trasformando un’anonima utilitaria in un’auto rivoluzionaria.

Gli interni dell’auto (Cheautocompro.it)

La prima generazione di questo modello infatti, uscita nel 1997 e venduta in appena 160.000 esemplari – quasi tutti in Giappone – probabilmente non riuscireste a riconoscerla nemmeno se la vedeste.

Ma per quanto riguarda la seconda serie che entrò in produzione e fu messa in vendita su larga scala proprio nel 2004? Parliamo di un’automobile che ha influenzato tantissimo il mercato odierno delle vetture.

Infatti, Toyota è la prima casa nella storia ad aver messo in vendita un’automobile ibrida, denominata “parzialmente priva di emissioni” al momento della sua uscita.

Avete già capito di quale auto parliamo, ne siamo sicuri.

Ti potrebbe interessare anche -> Le quattro auto più vendute nella storia 

La prima ibrida arrivò dal Giappone

Ecco qui la Toyota Prius della seconda generazione, rimasta in produzione fino al restyling del modello avvenuto nel 2009. Quest’auto monovolume fu proprio la prima ibrida della storia dell’auto.

La Toyota Prius (Carsdreamblog)

Ti potrebbe interessare anche -> Drag race: Tesla contro Formula Uno – VIDEO 

L’automobile montava due motori elettrici associati ad uno convenzionale che si supportavano nel far funzionare la vettura. L’auto disponeva anche di uno schermo interno con cui si monitorava l’azione dei propulsori.

L’automobile era in grado di funzionare in maniera completamente elettrica – e quindi priva di emissioni – a velocità basse, sotto i 50 chilometri orari, una funzione molto innovativa per l’epoca.

La vettura vinse il premio Auto dell’Anno nel 2004. La linea monovolume non piacque proprio a tutti, specie negli USA, ma il confort di guida e l’innovazione portata dal motore ibrido sorpresero il mondo.

Al giorno d’oggi, è normale vedere auto ibride o elettriche in circolazione. Ai tempi però questa vettura costituì un vero balzo in avanti nella storia.

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto più venduta del mondo non è tedesca

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

2 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago