Ferrari+410+Supersport%3A+la+%26%238220%3BRossa%26%238221%3B+che+sembra+una+Cadillac+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/09/13/ferrari-410-supersport-la-rossa-che-sembra-una-cadillac-foto/amp/
Auto

Ferrari 410 Supersport: la “Rossa” che sembra una Cadillac – Foto

La Ferrari ha sempre proposto automobili dalla linea classica o comunque ispirata ai canoni stilistici europei: tutte tranne una. 

Rappresenta una delle pietre miliari dell’automobilismo americano: stiamo parlando della serie di vetture principalmente prodotte dalla Cadillac ma non solo negli anni 50 che introdussero la moda delle “pinne”.

Ferrari 410 Superamerica (Carstyling.ru)

Basta aver visto un qualsiasi film americano dell’epoca per capire di cosa stiamo parlando: correvano proprio gli anni 50 quando Harley Earl, responsabile del settore progettazione della General Motors, ebbe un’idea.

L’uomo inventò le cosiddette “tail fin” montate per la prima volta sulla prima serie della Cadillac Eldorado, un’auto divenuta un classico del periodo: secondo Earl, l’idea nacque visionando i modelli dell’aereo P-38 Lightning.

Il caccia militare infatti poteva vantare due pinne posteriori necessarie per l’aerodinamica che sulla Eldorado divennero invece un immancabile accessorio stilistico.

In Europa, questa soluzione non attecchì mai troppo: l’italiana Ferrari però non guardava soltanto al di qua dell’oceano e nel 1956 sorprese tutti al Salone dell’auto di Parigi.

Ti potrebbe interessare anche -> La Ferrari “disegnata” dallo sceicco – FOTO 

Ferrari davanti, Cadillac dietro

La Ferrari 410 Superamerica era già di per se un’auto che – come si evince dal nome – guardava oltreoceano al mercato statunitense. Nessuno però si sarebbe aspettato un restyling simile.

La linea a dir poco unica della 410 Supersport (Carstyling.ru)

Ti potrebbe interessare anche -> Shooting brake, quando le sportive cambiano forma

Nel 1956 Pininfarina venne incaricato dalla Ferrari stessa di unire l’idea di Earl alla linea classica della Ferrari 410. La soluzione trovata dal designer fece parlare molto i critici.

Alla sua uscita, questa auto unica chiamata Ferrari 410 Supersport destò più di un commento negativo: non fu infatti apprezzata la linea posteriore, ispirata al design della Eldorado degli anni 50.

La vettura dunque, come spesso accade a chi prova ad uscire dagli schemi, non incontrò grande affetto da parte dei fan del marchio e venne presto dimenticata.

Ancora oggi però a guardare quella linea così incredibile, viene da chiedersi se la trovata di Pininfarina non sia stata un vero colpo di genio. Forse anche troppo per piacere al pubblico.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

6 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago