Papa+Giovanni+Paolo+II%3A+quella+volta+che+fece+un+giro+in+Ferrari+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/08/17/papa-giovanni-paolo-ii-quella-volta-che-fece-un-giro-in-ferrari-foto/amp/
Notizie

Papa Giovanni Paolo II: quella volta che fece un giro in Ferrari – FOTO

Qualcuno potrà accusare di sacro e profano. Ma dagli archivi sbuca fuori una foto incredibile di un’altra epoca

E’ stato uno dei papi più amati della storia. Non solo per il suo lunghissimo Pontificato. Ma anche per la sua capacità di essere vicino alla gente. In mezzo alla gente. Parliamo di Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II. In una foto pubblicata su Instagram si mostra proprio in mezzo alla folla. Ma, questa volta, c’è un’intrusa di lusso tutta italiana.

Papa Giovanni Paolo II (Getty Images)

Giovanni Paolo II, fu eletto papa il 16 ottobre 1978. Rimase in carica fino alla data della sua morte, il 2 aprile del 2005. Un Pontificato lunghissimo, costellato di cambiamenti all’interno della Chiesa Cattolica. La sua opera gli è valsa prima la beatificazione, disposta dal suo successore, Joseph Ratzinger, l’1 maggio 2011. E poi la l’elevazione a santo, proclamata da Papa Francesco nel 2014.

Ben 27 anni di Pontificato e un’opera rivoluzionaria nell’avanzamento della Chiesa cattolica. Amato dalla gente perché vicino alla gente. Condivideva con il popolo alcune passioni sportive. Su tutte, ovviamente lo sci. Ma anche il nuoto, il canottaggio e il calcio. Curava anche una certa passione dei motori, come dimostra la foto pubblicata dal profilo Instagram “Gentlemendrivers”.

Il Papa e la Ferrari Mondial

Papa Giovanni Paolo II e la Ferrari Mondial (Instagram)

Nella foto, di cui, purtroppo, non conosciamo la data, vediamo Papa Giovanni Paolo Secondo a bordo di una Ferrari Mondial. La casa del Cavallino Rampante la produsse dal 1980 al 1993. La denominazione Mondial era dedicata alla vittoria nel campionato mondiale di F1 dell’anno precedente, come già fatto per un celebre modello degli anni cinquanta. La realizzazione fu affidata al massimo: Pininfarina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Papa Francesco “cede” al cambiamento | Ecco la nuova Papamobile

La Mondial fu una delle prime world car della Ferrari, con un telaio tubolare, un passo allungato, motore trasversale, sospensioni indipendenti, cinque marce, e un innovativo telaio a retrotreno removibile per facilitare le operazioni di meccanica. La Ferrari Mondial montava un motore V8 di 2926 cm³ da 214 CV derivato da quello della Ferrari 308 GTB. Era abbinato ad un’alimentazione ad iniezione Bosch K-Jetronic e così l’auto poteva toccare i 220 chilometri orari.

Claudio Rossi

Recent Posts

Nissan Qashqai e-POWER Stabilisce un Nuovo Record Mondiale: Il Viaggio più Lungo mai Compiuto da un SUV Elettrificato Non Plug-in REEV

La Nissan Qashqai e-POWER, un SUV elettrificato non plug-in REEV, ha stabilito un record del…

1 mese ago

Confermato l’Orario di Partenza del GP del Bahrain: la FIA Smentisce la Corsa Notturna a Sepang

L'articolo discute le recenti speculazioni sulla Formula 1, confermando l'orario di partenza del GP del…

1 mese ago

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

1 mese ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

1 mese ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

1 mese ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

1 mese ago