Doveva+essere+il+suv+pi%C3%B9+costoso+del+mondo%3A+un+fallimento+da+4+milioni+di+euro
quattromaniait
/2021/08/17/doveva-essere-suv-piu-costoso-mondo-fallimento-4-milioni-euro/amp/
Auto

Doveva essere il suv più costoso del mondo: un fallimento da 4 milioni di euro

Progettato da un team composto da oltre 1800 persone, prodotto da un produttore mondiale di veicoli personalizzati di alto livello dall’Europa. Ma cosa gli è successo?

Era il SUV più costoso del mondo. I giornali di tutto il mondo ne parlarono, tralasciando le caratteristiche che non erano propriamente da supercar. Costava 2,2 milioni di dollari, l’equivalente di 3,8 milioni di euro. Ma, come spesso accade ai sovrani, il Karlmann King ha fatto una fine ingloriosa.

A progettarlo, la Vercarmodel, azienda torinese attiva proprio nel settore della progettazione. Quel prezzo spropositato aveva fatto dimenticare tutto il resto. Sotto la pelle, c’era un telaio cabina commerciale Ford F550, completo di una versione leggermente riscaldata del motore V10 standard da 6,8 litri che lo porta a 398 cavalli. Pesantissimo. Il suo peso si aggirava tra i 4.500 o 6.000. Quindi poteva toccare massimo i 140 chilometri orari. Che non era affatto una cifra lusinghiera.

Quanto agli interni, il Karlmann King era disponibile in una serie di diverse combinazioni di colori, con un design luminoso del cielo notturno sul soffitto e illuminazione a LED abbinata ai colori. L’esterno era invece brutale e spigoloso. Per qualcuno anche sgraziato.

La fine ingloriosa

La Vercarmodel Saro di Beinasco si fece conoscere nel 2018 con il Karlmann King. Ma ben presto le cose non vano benissimo. Il Suv non riscuote il successo desiderato. Sia per le sue caratteristiche, sia per il prezzo, evidentemente, inaccessibile alla quasi totalità della popolazione mondiale.

Karlmann King

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La rinascita di Hyundai Santa Fe: nulla da invidiare ai suv europei | Caratteristiche e prezzo

La Vercarmodel va in crisi. Prova a sopravvivere mettendo in cassa integrazione i suoi 96 dipendenti a giugno del 2020. Ma, alla fine dello stesso anni, deve arrendersi. Dichiarando il fallimento. Finisce così, dopo appena un biennio. L’esperienza del Karlmann King. E pensare che l’azienda, in passato, aveva avuto anche rapporti commerciali nella progettazione con Ferrari e Porsche.

Ne dovevano essere prodotti dodici. Alla fine, prima del fallimento, ne verrà prodotto solo uno. Per un cliente arabo. Lo pagherà quasi quattro milioni di euro.

Potrebbe interessarti>>>Mercedes Classe X, il pick-up elegante: un flop che è diventato un pezzo da collezione

Potrebbe interessarti>>>Smart: dopo il flop colossale, la produzione interrotta per evitare il “fallimento”

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago