Opel+Calibra+potrebbe+tornare%3A+dopo+25+anni+le+prime+indiscrezioni+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/08/12/opel-calibra-potrebbe-tornare-dopo-25-anni-le-prime-indiscrezioni-foto/amp/
Auto

Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni – FOTO

Prodotta fino al 1997. Da allora, c’è stato il desiderio di un successore, ma sono arrivate altre priorità negli ultimi anni

Opel Calibra (Facebook)

Sono passati alcuni anni, ma Opel Calibra si è impressa nel cuore di migliaia di dipendenti Opel nel tempo. L’Opel Calibra è una coupé di fascia media, prodotta dalla Casa automobilistica tedesca Opel dal 1989 al 1997. Lo stesso modello venne prodotto e commercializzato in Regno Unito come Vauxhall Calbra, in Australia come Holden Calibra e in Brasile come Chevrolet Calibra.

La Opel Calibra

Opel Calibra (YouTube)

Da allora, c’è stato il desiderio di un successore, ma sono arrivate altre priorità negli ultimi anni. Una coupé così sportiva con forme così sensuali migliorerebbe notevolmente la gamma di modelli Opel.

Nel 1989, infatti, la Casa di Rüsselsheim stupì ancora una volta tutti presentando Calibra, una spettacolare coupè 2+2 realizzata sulla stessa piattaforma della prima generazione della berlina Vectra. Incanta tutti. Un’automobile così non si era mai vista prima con una linea forte ed elegante, una grande abitabilità interna e una tecnologia moderna. Il tutto a prezzi concorrenziali.

Inizialmente proposta con un 4 cilindri 2,0 litri (in versione monoalbero a 2 valvole per cilindro da 115 CV e bialbero a 4 valvole da 150 CV), Calibra fu quasi subito disponibile anche in versione a trazione integrale. In seguito arrivò anche una versione Turbo 4×4 con motore da 204 CV (150 kW) e cambio a 6 marce. Nel 1994 divenne disponibile anche con un 6 cilindri a V di 2.498 cc a 24 valvole da 170 CV (125 kW) che le permetteva di raggiungere i 100 km/h con partenza fermo in 7.8 secondi. Con questa coupè da 245 kmh la Opel si spingeva in zone che in precedenza erano dominio esclusivo di esotici modelli sportivi.

Opel Calibra vanta anche un buon curriculum sportivo. Dopo aver esordito nel 1994 nel campionato tedesco DTM, si impose due anni dopo nel campionato internazionale turismo (ITC) con il pilota tedesco Manuel Reuter e una speciale versione a trazione integrale e motore V6 da 500 CV.

Ritornerà?

Alla fine della sua vita, fu presentata un’ultima serie speciale Last Edition. Molto prima che l’ultima Calibra uscisse dalla catena di montaggio, era già evidente che il raffinato progetto di Erhard Schnell sarebbe diventato un classico.

Qualche tempo fa, si è anche pensato a un restyling della Opel Calibra. Nella tradizione delle grandi coupé, la presunta Opel Calibra rinunciava finalmente al montante centrale, rendendola ancora più elegante. L’abitacolo orientato al guidatore sottolinea le aspirazioni sportive del 2 + 2 posti, che idealmente sarebbe offerto con un potente V6, ma anche con motori più deboli a prezzi più bassi.

E anche se Opel ha da tempo cessato di appartenere a GM ma a PSA, non solo i fan del marchio Opel dovrebbero notare che il linguaggio del design della Buick Avista si armonizza perfettamente con l’attuale volto del marchio Opel.

Opel Calibra come sarebbe oggi (X-Tom-Design)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La coupè tedesca che fece “impallidire” i giapponesi – FOTO

Claudio Rossi

Recent Posts

Nissan Qashqai e-POWER Stabilisce un Nuovo Record Mondiale: Il Viaggio più Lungo mai Compiuto da un SUV Elettrificato Non Plug-in REEV

La Nissan Qashqai e-POWER, un SUV elettrificato non plug-in REEV, ha stabilito un record del…

1 mese ago

Confermato l’Orario di Partenza del GP del Bahrain: la FIA Smentisce la Corsa Notturna a Sepang

L'articolo discute le recenti speculazioni sulla Formula 1, confermando l'orario di partenza del GP del…

1 mese ago

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

1 mese ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

1 mese ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

1 mese ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

1 mese ago