Gli+ADAS%2C+sulle+moto+si+chiamano+ARAS%2C+e+Piaggio+diventa+leader+nel+settore
quattromaniait
/2021/08/07/gli-adas-sulle-moto-si-chiamano-aras-e-piaggio-diventa-leader-nel-settore/amp/
Moto

Gli ADAS, sulle moto si chiamano ARAS, e Piaggio diventa leader nel settore

Piaggio Fast Forward che fa parte del gruppo Piaggio ha sviluppato dei nuovissimi sensori per moto e scooter.

Piaggio (press.piaggiogroup.com)

Piaggio è una storica azienda italiana, e una delle sue compagnie, ovvero Piaggio Fast Forward (PFF) ha sviluppato dei sensori all’avanguardia per moto e scooter, oltre che per robot consumer e aziendali. Questa nuova tecnologia la vedremo su strada nel 2022.

Andando a vedere nel dettaglio, ecco gli ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) sistemi di assistenza avanzata alla guida, che servono alla sicurezza dei motociclisti. Praticamente, permettono di prevenire gli incidenti e di proteggere le persone.

Questi sistemi infatti soddisfano i requisiti sui vincoli delle dimensioni e sulla manovrabilità dei veicoli quali moto e scooter, pure con grandi inclinazioni. Piaggio Fast Forward ha praticamente innovato e migliorato un settore fondamentale per diminuire i rischi da possibili guasti o incidenti.

Potrebbe interessarti >>> Harley Davidson: un mondo tutto nuovo, prezzi shock dai 3.500 ai 5.000 euro

Nuovi sensori di PFF, caratteristiche

I nuovi moduli sviluppati da Piaggio Fast Forward utilizzano il sensore mmWave 4D imaging Radar-on-Chip (RoC) di Vayyar (società israeliana di semiconduttori), il quale permette di avere a disposizione parecchie funzioni che compongono l’ARAS. Tra essi ci sono: Blind Spot Detection, Lane Change Assist e Forward Collision Warning.

Potrebbe interessarti >>> Assicurazioni RC: la sentenza dell’Ue, obbligo di assicurare l’auto anche se ferma in garage

Ancora, poi, la tecnologia 4D Imaging Radar di Vayyar supporta il sistema Multiple Input Multiple Output (MIMO), che permette di monitorare completamente l’ambiente circostante il veicolo in questione. In pratica, il campo visivo si è amplificato notevolmente senza avere zone morte.

Come detto, bisognerà aspettare ancora un po’ per vedere scooter e moto di Piaggio con questa nuova tecnologia a bordo, ovvero il 2022. In attesa, certamente il gruppo italiano sta facendo grandi cose e continua a muoversi nel futuro della mobilità mettendo l’accento sulla sicurezza, che non è mai troppa.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago