Audi+%C3%A8+pronta+per+la+competizione+pi%C3%B9+pericolosa+del+mondo.+Presentata+la+Rs+Q+e-tron
quattromaniait
/2021/07/31/audi-pronta-competizione-piu-pericolosa-mondo-presentata-rs-q-e-tron/amp/
Auto

Audi è pronta per la competizione più pericolosa del mondo. Presentata la Rs Q e-tron

L’Audi ha deciso di alzare il tiro nel 2022 e di puntare alla vittoria della Parigi-Dakar. Per la corsa di resistenza, la casa tedesca ha approntato un mezzo “green” davvero prestante.

(Getty Images)

L’annuncio è ufficiale: Audi ha deciso di rinunciare alla Formula E e DTM quest’anno per concentrarsi su un altro obiettivo molto interessante.

La casa tedesca vuole infatti a tutti i costi il trionfo nella Parigi-Dakar, la famosa gara di resistenza che vede la partecipazione di massicce 4×4 dalla potenza incredibile.

Le case tedesche hanno una certa tradizione in questo torneo.

Nel 1984 infatti, la Porsche trionfò con uno dei tre veicoli iscritti alla gara: la Porsche 953, una vettura potente quanto ingegnosa.

Un’altra rivale dell’Audi, la Volkswagen, ha trionfato nel torneo due volte negli anni 2000 grazie alla potente e memorabile Touareg approntata dalla Volskwagen Racing.

L’Audi si prepara all’impegno in arrivo nel 2022 in grande stile con una vettura davvero impressionante.

L’Audi per la Dakar è completamente green.

L’Audi Rs Q e-tron (Facebook)

Con la Rs Q e-tron, Audi ha già guadagnato un premio ideologico.

Si tratta infatti del primo veicolo completamente elettrico mai iscritto alla competizione, originata quando ancora non esistevano nemmeno auto ibride.

Sappiamo già che le auto elettriche non sono da sottovalutare ma la e-tron verrà presa da subito molto sul serio dai suoi rivali: la vettura infatti è capace di erogare una potenza di 680 cavalli, pari a quella di molte supercar.

La domanda è semmai se il motore elettrico sarà capace di reggere al caldo ed a ritmi da incubo: le tappe giornaliere spingono le vetture iscritte a percorrere fino a 800 chilometri in 24 ore.

Per avere una risposta non resta che attendere: la gara è prevista per il 2022 e l’Audi ha ancora del tempo per approntare questo bolide che sulla carta si mostra già molto interessante.

Ti potrebbe interessare anche -> Tesla Model S contro auto da F1 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago