Lancia+Delta+HF+Integrale+EVO+III%3A+un+sogno+che+potrebbe+avverarsi+nel+2021
quattromaniait
/2021/07/21/lancia-delta-hf-integrale-evo-iii-sogno-potrebbe-avverarsi-2021/amp/
Auto

Lancia Delta HF Integrale EVO III: un sogno che potrebbe avverarsi nel 2021

Era il 1993 quando l’idea di produrre una Lancia Delta Evo III venne accantonata. Ma qualcuno non ha mai rinunciato ad inseguire quel sogno.

Miki Biasion, l’uomo che ha dato vita alla Delta Evo III (Facebook)

Quando un pilota vede l’auto con cui ha vinto praticamente tutto quello che poteva vincere uscire di produzione, inevitabilmente ci rimane male. Ma cosa succede se il suddetto pilota non si rassegna per oltre vent’anni all’inevitabile?

Succede quello che il famoso pilota di rally Miki Biasion ha reso possibile in questo 2021: un sogno che si avvera contro ogni previsione.

Il pilota originario di Bassano del Grappa riuscì ad agguantare ben due titoli WRC nel 1988 e nel 1989, entrambi a bordo della sua Lancia Delta EVO con i colori della leggendaria scuderia Martini, l’inconfondibile livrea bianca a strisce blu e rosse.

Il pilota ci rimase molto male quando nel 1993 il Gruppo Fiat annunciò che l’uscita della Lancia Delta Evo III sarebbe stata cancellata: ormai, quel modello che in varie configurazioni era in produzione dal 1979, era obsoleto.

Il pilota però non si è mai rassegnato ed ha continuato per 26 anni a cercare una soluzione per dare vita a quel sogno.

Delta Evo III: ne verranno costruite davvero poche.

Un prospetto della Lancia Evo III di Biasion (Corriere della Sera)

Il pilota si dice emozionatissimo per aver finalmente comprato la licenza per la costruzione della vettura“Era un sogno, è diventato un progetto. Sono quasi più emozionato di quando correvo”, ha detto durante la presentazione del veicolo a Milano.

Biasion in collaborazione con l’officina Italia Motorsport ha approntato quella che è a tutti gli effetti una Delta Integrale identica al modello con cui ha vinto due WRC. Almeno ad occhio nudo.

Quella che il pilota considera: “La migliore Delta di sempre” infatti nasconde una grande serie di migliorie e componenti moderni, capaci di far competere la vettura con le auto sportive contemporanee. Primo tra tutti i miglioramenti, un motore da 340 cavalli.

L’auto ha sospensioni e carrozzeria rinforzate e un pulsante simile alla modalità sport di tante auto odierne in grado di portare la Delta Evo III in configurazione rally per una guida molto più corroborante.

L’auto – ci tiene a specificare Biasion – ha però mantenuto un elemento identico alla sua “nonna” degli anni 90: gli specchietti retrovisori usati nel Gruppo A al tempo.

Il prezzo della vettura la rende molto, molto esclusiva: 250.000/300.000 Euro a seconda della verniciatura – quella tra strato costa infatti di più – e dell’assetto. Ne saranno prodotte circa 8 con un ritmo di 3 all’anno: meglio affrettarsi se la si vuole portare a casa!

Ti potrebbe interessare anche -> Il ritorno della Lancia Delta integrale: il futuro è arrivato

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

16 minuti ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago