Cosa+rester%C3%A0+di+quegli+anni+%E2%80%9980%3A+di+sicuro+la+Fiat+Regata
quattromaniait
/2021/07/18/cosa-restera-di-quegli-anni-80-di-sicuro-la-fiat-regata/amp/
Auto

Cosa resterà di quegli anni ’80: di sicuro la Fiat Regata

Aveva la piattaforma in comune con la Fiat Ritmo e venne commercializzata dal 1983 al 1990. Sia Diesel, che benzina

Fiat Regata (AutoScout)

Arrivò in mezzo tra la Fiat 131 e la Fiat Tempra. La Fiat Regata è un’auto simbolo degli anni ’80, che, però, si è riusciti a vedere abbondantemente anche dentro gli anni ’90. Grazie alla sua affidabilità, che l’hanno resa molto longeva.

La Fiat Regata

Il volante della Fiat Regata (YouTube)

Aveva la piattaforma in comune con la Fiat Ritmo e venne commercializzata dal 1983 al 1990. Immortalata anche in molti film, commedie soprattutto, italiane di quel decennio. Perché, tra l’altro, a partire dal 1983, avrà tante versioni. Un’evoluzione continua a partire dalla presentazione al Salone di Francoforte. La Fiat Regata nasce nello stabilimento della Fiat Mirafiori nel 1983, ed entra a far parte del segmento delle berline medie.

La Regata montava sia il motore Diesel, sia il motore benzina con le 70, 85 e 100. Il cambio era manuale a 5 marce praticamente per tutte le versioni. Un’auto adatta ai viaggi lunghi, sia per la sua potenza e affidabilità, sia per lo spazio che garantiva. In particolare la versione 100, che era un po’ l’ammiraglia delle diverse varianti. Al top della gamma vantava anche alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e strumentazioni più complete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La passione per i motori fino all’ultimo: i carri funebri che non ti aspetti – FOTO

L’auto che naviga

Gianni Agnelli e Sandro Pertini con la Fiat Regata (Facebook)

Oltre a quella iniziale, del 1983, ebbe le versioni del 1986 e altre varianti, commercializzate per lo più all’estero. In Sud America, per la precisione: tra Argentina e Venezuela ha spopolato. Ma avvistamenti si registrano anche in Egitto e Turchia.

Inizialmente, la Fiat aveva pensato al nome “Azzurra”, per celebrare la barca a vela che aveva ben figurato all’America’s Cup del 1983. Una antesignana rispetto a “Luna Rossa” e “Mascalzone latino”. La “Azzurra”, infatti, aveva tra i finanziatori proprio Gianni Agnelli. Poi, però, rimanendo sempre sul tema, si scelse il nome “Regata”.

In quegli anni, battagliava sul mercato con le Audi 80, Citroën BX, le Ford Orion e Sierra, Opel Ascona (poi Vectra), Rover serie 200, e le Volkswagen Jetta e Passat. Ma si difendeva molto bene.

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago