Se+Audi+non+si+fosse+%26%238220%3Barresa%26%238221%3B%2C+oggi+sarebbe+stata+dura+per+Renault+e+Smart
quattromaniait
/2021/07/11/se-audi-non-si-fosse-arresa-oggi-sarebbe-stata-dura-per-renault-e-smart/amp/
Auto

Se Audi non si fosse “arresa”, oggi sarebbe stata dura per Renault e Smart

Una frenetica fusione di auto da corsa autocostruite, bubble car, quad e go-kart. Tutta elettrica. Eravamo nel 2011…

Smart ForTwo mod. 451 (GettyImages)

Ci aveva pensato e l’aveva realizzata. Forse anche meglio di Renault con Twizy. O della city car per eccellenza, la Smart. Nel 2011 Audi aveva la propria vettura minuscola. La Urban Concept. E aveva anche riscosso parei positivi tra gli esperti.

La Twizy e la Smart

Renault Twizy (renault.it)

Il 2011 è anche l’anno della Twizy, quadriciclo elettrico della Renault. Nata dagli investimenti avviati dalla casa automobilistica francese sull’elettrico, già dai primi anni del nuovo millennio. Al suo esordio la Twizy riprendeva il concept del 2009, con il corpo vettura privo di portiere e con parafanghi sporgenti e il caratteristico abitacolo monoposto. Anche il frontale conservava il muso a doppi proiettori singoli circolari, mentre la coda è rimasta senza lunotto, sostituito da un grosso faro posteriore. Due le motorizzazioni con 5 CV di potenza massima e 45 km/h di velocità. Nella seconda motorizzazione, 17 CV di potenza e la Twizy riusciva anche a raggiungere gli 80 km/h di velocità massima.

Discorso diverso per la Smart Fortwo, che ormai è entrata nella vita di quasi tutti. Tre le serie negli anni. W450: prima serie della Fortwo, inizialmente nota come MCC Smart fino al 2002, come Smart City Coupé (o City Cabrio) fino al 2004 e come Fortwo dal 2004 al 2007, anno del suo pensionamento in favore della nuova serie. W451: seconda generazione della Fortwo, prodotta a partire dal 2007 al 2014 (fino al 2015 nella versione cabrio). W453: terza generazione della Fortwo, prodotta a partire dal 2014. La sigla W453 viene condivisa con la seconda generazione della Forfour, anch’essa lanciata nel 2014.

L’Audi Urban Concept

Audi Urban Concept (Audi)

Una frenetica fusione di auto da corsa autocostruite, bubble car, quad, go-kart e runabout elettrici. L’Audi Urban Concept creava qualcosa di completamente nuovo per tentare gli abitanti delle città attenti all’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smart Italia, l’inizio di una nuova era: i piani della piccola per eccellenza.

Ai tempi sembrava una sorta di Vespa tedesca reinventata, uno piccolo scooter a due posti con quattro ruote aperte con diametro di 21 pollici, sospensioni a vista e un look accattivante. Luci a LED e propulsione che era garantiti da due motori elettrici e-tron. E poi la batteria agli ioni di litio. L’Audi Urban Concept era vista come un tentativo di riscrivere le regole per le city car a emissioni zero.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago