La+Ferrari+F40+creata+per+Gianni+Agnelli+%7C+Perch%C3%A9+%C3%A8+un+pezzo+unico
quattromaniait
/2021/07/06/la-ferrari-f40-creata-per-gianni-agnelli-perche-e-un-pezzo-unico/amp/
Primo Piano

La Ferrari F40 creata per Gianni Agnelli | Perché è un pezzo unico

Andiamo a ripercorrere la storia della mitica Ferrari F40, un’auto sportiva che ha avuto anche una versione piuttosto speciale.

La storia della Ferrari è fatta di automobili mitiche, e oggi andiamo a ripercorrere quella della F40. Nata nel 1987, questa vettura ebbe un successo popolarissimo, tanto da arrivare a più di 1000 esemplari costruiti, andando avanti fin a fine anni 90 con la produzione.

Addirittura, la F40 ebbe pure una versione molto speciale, voluta direttamente da Gianni Agnelli, tra gli altri proprietario del marchio. Questi, a causa di un vecchio incidente faticava a usare la frizione, e per questo si fece costruire una vettura con cambio automatico; inoltre era anche cabrio.

La Ferrari dell’Avvocato venne denominata F40 Valeo, in quanto fu proprio la casa francese a creare la trasmissione automatica con frizione elettronica. Di essa da anni non si hanno più notizie, l’ultima ad un’asta del 2008, quando fu venduta per circa 35o mila euro.

Potrebbe interessarti >>> Ristori sull’assicurazione auto: ecco come ottenerli e quanto vi spetta

Ferrari F40, caratteristiche

Ferrari F40 (ferrari.com)

Ora andiamo a vedere più da vicino questa splendida macchina, che come detto rilanciò ulteriormente le vendite dell’azienda. Partendo dal motore della Ferrari F40, esso è un V8 sovralimentato con due turbocompressori, e potenza scaricata a terra di ben 478 cavalli, veramente tanti per la fine degli anni 80.

A livello di design, la sportiva di Maranello è bellissima ancora oggi, a anni di distanza dalla sua concezione. Infatti, essa ha l’aspetto di una berlinetta, ma trasmette anche emozioni da gara, di cui del resto è impregnata la storia del cavallino.

Potrebbe interessarti >>> Eros Ramazzotti: dai “bordi di periferia” alla supercar di lusso | Ecco quale

Riguardo gli interni della Ferrari F40, vige l’essenzialità. Difatti, a parte il climatizzatore gli altri optional non ci sono, inoltre la vettura scarseggia di ADAS. Relativamente, poi, a quella fatta per Agnelli, ecco che spunta la testa del cambio in alluminio, mentre il colore internamente è nero anziché rosso.

La storia della Ferrari F40, dunque, è molto affascinante e si arricchisce anche dell’intreccio con quella di Gianni Agnelli. La F40 Valeo è certamente una macchina di Maranello sui generis per i tempi, e per questo forse è anche più bella.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago