Incentivi+auto%3A+in+arrivo+nuovo+finanziamento+nel+Decreto+Sostegni+Bis
quattromaniait
/2021/07/06/incentivi-auto-in-arrivo-nuovo-finanziamento-decreto-sostegni-bis/amp/
Notizie

Incentivi auto: in arrivo nuovo finanziamento nel Decreto Sostegni Bis

E’ in fase di conversione in legge nel nostro Parlamento il Decreto Sostegni Bis. C’è tempo fino al 24 luglio. Ecco cosa può accadere.

Novità per il mercato delle auto? (Getty Images)

Finalmente la politica sembra essersi decisa. Secondo quanto trapela, infatti, nel Decreto Sostegni Bis, che dovrà essere varato dal governo presieduto da Mario Draghi, è stata inserito un emendamento che prevede un nuovo finanziamento per il mercato delle auto.

Il Decreto Sostegni Bis

L’aula di Montecitorio (Getty Images)

E’ in fase di conversione in legge nel nostro Parlamento il Decreto Sostegni Bis. Una misura ampia che, ovviamente, va a interessare soprattutto l’economia, fiaccata da mesi di pandemia da Coronavirus. Il tempo non è moltissimo. Entro il 24 luglio, infatti, il Decreto dovrà essere tramutato in legge. Altrimenti le misure adottate decadranno.

La politica, insomma, deve fare in fretta. Per dare ossigeno a vari settori. Ovviamente il Decreto si occupa anche di sanità, di turismo e ricettività. Soldi, quindi, anche per il mercato delle auto. Non moltissimi. O, meglio, una cifra leggermente inferiore rispetto a quanto chiedevano le associazioni di categoria. Ma andiamo a vedere, nello specifico, ciò che più interessa il mondo dei motori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecobonus auto, finiti gli incentivi: cosa rischia l’automotive italiano

Gli incentivi auto

Auto elettriche in ricarica (fonte foto Getty Images)

Sono circa cinquanta gli emendamenti al Decreto proposti dalle varie forze politiche e appoggiati dalla maggioranza. Quindi, con la possibilità di essere approvati. Secondo quanto trapela, sarebbe di 300 milioni il rifinanziamento da inserire nella legge, relativo all’acquisto di auto a basse emissioni. Di questi 300 milioni, la maggior parte, 250 milioni, sarebbero destinati alla fascia di macchine più popolare, ovvero quella con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2. Il rimanente di 50 milioni andrebbe a rimpolpare il fondo Ecobonus per le auto elettriche e ibride plug-in, fascia 0-60.

Le associazioni di categoria, tra cui Federauto, chiedevano una cifra leggermente maggiore. Tra i 350 e i 400 milioni di euro. Secondo le indiscrezioni che arrivano dai gruppi parlamentari, la Lega avrebbe proposto anche la possibilità di utilizzare i fondi anche per l’acquisto di un usato in linea con le normative più recenti sulle emissioni. Parliamo della compravendita di auto di seconda mano tra proprietari privati.

Se il termine ultimo per l’approvazione della legge è il 24 luglio, il rifinanziamento degli incentivi avrebbe validità fino al 31 dicembre del 2021.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago