Visura+PRA%3A+a+cosa+serve+e+come+ottenerla+velocemente+%7C+Vi+spieghiamo+tutto
quattromaniait
/2021/06/29/visura-pra-a-cosa-serve-e-come-ottenerla-velocemente-vi-spieghiamo-tutto/amp/
Notizie

Visura PRA: a cosa serve e come ottenerla velocemente | Vi spieghiamo tutto

Conoscere di più su un mezzo e sul suo proprietario, può essere utile nel momento in cui si instaura una trattativa per la compravendita.

Auto sulla neve (Getty Images)

Come sappiamo, in Italia la legge impone che i veicoli a motore – su due e su quattro ruote – possono circolare solo se muniti di targa. La targa è un po’ come la carta d’identità del mezzo. Anzi, di più. Perché ci dice qualcosa anche sul suo passato. E’ possibile effettuare le visure sulle targhe automobilistiche e motociclistiche. Scopriamo come.

A chi effettuare la richiesta

Le visure sui veicoli (Getty Images)

Conoscere di più su un mezzo e sul suo proprietario, può essere utile nel momento in cui si instaura una trattativa per la compravendita di un’auto o di una moto. Attraverso una simile ricerca si possono scoprire diversi dettagli, che possono avallare o sconsigliare la conclusione dell’affare.

Non è difficile ottenere informazioni. E, come vedremo, vi sono alcune sigle che ben conosciamo. Il database principale e onnicomprensivo è il Pubblico Registro Automobilistico. Il PRA. In questo registro troviamo tutte le targhe (e quindi i veicoli) immatricolati. E’ gestito dall’Automobile Club d’Italia. L’ACI. Ecco le sigle note un po’ a tutti.

Si può effettuare una ricerca, partendo dagli estremi della targa, proprio nel registro del PRA, che conosce tutti i dati di identificazione dei mezzi immatricolati in Italia. Sconsigliamo di abboccare ai vari link di “visure gratis” che compaiono in elenco dopo aver digitato su un qualsiasi motore di ricerca

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vendita di auto usate: a cosa fare attenzione?

Quali informazioni si possono ottenere

Quali informazioni si possono acquisire tramite una visura (Getty Images)

Come detto, il PRA conosce i dati presenti e passati del veicolo. A cominciare dai dati anagrafici della persona cui è stato intestato il mezzo. Ovviamente si possono acquisire informazioni anche se il veicolo è intestato a una società o un’azienda.

E poi, i dati tecnici dell’autovettura o della moto. Quindi, marca, modello, ma anche le caratteristiche del mezzo, quali cilindrata e potenza. E anche il tipo di alimentazione. Informazione, quest’ultima, molto importante, visto il periodo storico di restrizioni riservate a determinati mezzi considerati inquinanti.

Ma questo riguarda il presente. Il PRA ci dice molto anche sul passato. Quindi, per esempio, i dettagli sull’atto di vendita. Che, obbligatoriamente, va registrato al PRA. E poi, una sorta di “casellario giudiziale” del veicolo. Quali denunce di furto, fermi amministrativi e ipoteche. Zavorre che può essere interessante conoscere.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago