Anche chi guida monopattino elettrico e bici elettrica è soggetto al codice della strada e alle sanzioni previste nel caso in cui si dovessero infrangere le regole. Ecco cosa si rischia.
Ormai nelle strade di città, e non solo, è diventata abitudine vedere anche monopattini elettrici e bici elettriche oltre che a automobili, scooter e mezzi pesanti. I due moderni mezzi di trasporto stanno infatti spopolando tra giovani e adulti. E non solo per la facilità nel trovarli anche a noleggio momentaneo nei centri abitati, ma anche per i costi ridotti rispetto a motorini o macchine per chi ne possiede uno. Infatti i possessori di monopattino elettrico ed e-bike non sono tenuti a pagare né il bollo né l’assicurazione, tagliando di un bel po’ i costi di un normale mezzo di trasporto. Sono sempre più le persone che preferiscono questa soluzione per percorrere il tragitto casa-lavoro, visitare per turismo una città o anche solo per uscire con gli amici.
Non tutti, però, sanno che anche alla guida di monopattini e bici elettrici è necessario seguire regole ben precise dettate dal codice della strada, rischiando multe salate se non si dovessero rispettare. Le ammende che si rischiano alla guida di monopattini elettrici ed e-bike vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro. Cifre importanti che nessuno vorrebbe dover pagare. Una delle regole da rispettare è quella riguardante il divieto di indossare cuffie alla guida, ai sensi dell’art. 173 del codice della strada. Tutti i conducenti hanno, infatti, il divieto assoluto di utilizzare “apparecchi radiotelefonici, ovvero di cuffie sonore”. È invece possibile utilizzare un auricolare singolare o utilizzare un dispositivo in vivavoce. Nessun bollo o assicurazione da pagare quindi per chi è alla guida di monopattini elettrici o bici elettriche, ma occhio alle multe.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…