Honda+non+perde+tempo%3A+la+chiusura+della+fabbrica+in+Giappone
quattromaniait
/2021/06/18/honda-100-elettrico-chiusura-stabilimenti-giappone/amp/
Notizie

Honda non perde tempo: la chiusura della fabbrica in Giappone

Nell’ambito di questo piano, la multinazionale giapponese sta chiudendo progressivamente diversi impianti di produzione.

La Honda guarda avanti (Getty Images)

L’obiettivo non sorprende nemmeno più di tanto. Visto l’andamento del mercato, la decisione di Honda che punta a una produzione 100% elettrica entro il 2040, non appare come una rivoluzione.

Chiude la fabbrica di Tochigi

Honda CR-V (Getty Images)

Si inquadra in questo piano la decisione di chiudere la storica fabbrica di Tochigi entro il 2025. In quell’enorme stabilimento a nord di Tokyo si costruiscono componenti per motori. Ma Honda vuole cambiare. La fabbrica di Tochigi, infatti, non sarà né la prima, né l’ultima a serrare i cancelli. L’hanno già preceduta quella di Swindon, in Inghilterra, quella di Sayama, nella prefettura giapponese di Saitama, e quella di Kocaeli, in Turchia

Svolta green, ma non solo. La globalizzazione del mercato, infatti, ha dato una brusca spinta verso il basso alla produzione interna. E così, le parti prodotte in Giappone, rendono poco. E, si sa, sul mercato non si può perdere tempo se non si vuole fare una brutta fine. Per questo, quindi, la Honda ha preso la drastica decisione. La chiusura.

Un programma di revisione della propria presenza a livello globale che, comunque, non deve spaventare. La solidità dell’azienda giapponese non sembra affatto in pericolo. I numeri, del resto, parlano chiaro. La multinazionale che produce principalmente auto e motocicli produce oltre 14 milioni di motori all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda HR-V, nuovi dettagli sull’arrivo della terza generazione

Il piano “verde”

Un concessionario Honda (Getty Images)

Insomma, Honda dovrebbe rimanere sempre e comunque un’azienda leader. E’ peraltro quotata in Borsa, sia a New York, che a Tokyo, oltre che su altri mercati mondiali. E ha, come è noto, una grandissima tradizione nel mondo sportivo dei motori.

La ragione, allora, è un’altra. Ed è l’intenzione di Honda di arrivare al 100% elettrico della produzione entro il 2040. Già da anni, peraltro, è in atto un processo di ristrutturazione. Tutto è partito nel 2017. E la chiusura progressiva di diversi stabilimenti (tra cui, Tochigi, è solo l’ultimo in ordine di tempo) si inquadra in questo percorso.

Attraverso queste progressive chiusure degli impianti di assemblaggio, infatti, l’azienda vuole ridurre i costi per poter poi essere ancora competitiva sul mercato globale. Quando, anno dopo anno, aumenterà la propria produzione 100% elettrica.

Claudio Rossi

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

39 minuti ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago