Assurdo+ma+vero%3A+molti+piloti+della+MotoGP+non+hanno+la+patente
quattromaniait
/2021/06/03/assurdo-ma-vero-molti-piloti-della-motogp-non-hanno-la-patente/amp/
Notizie

Assurdo ma vero: molti piloti della MotoGP non hanno la patente

La MotoGP è costituita da tantissimi fuoriclasse che con la loro moto sono capaci di fare cose uniche. Molti di loro, però, non guidano in strada, non avendo la patente.

Piloti MotoGP (Getty Images)

La MotoGP è indubbiamente una delle competizioni più belle ed estreme al mondo. In particolare nell’ambito motoristico, molto probabilmente, viene dopo soltanto alla F1.

La classe regina del motomondiale ha avuto sin dai suoi albori i migliori motociclisti del mondo. Da Mike Hailwood e Giacomo Agostini fino a Valentino Rossi e Marc Marquez.

Potrebbe interessarti>>> MotoGP, tutto sulle qualifiche al Mugello: la velocità batte la paura

Tutti grandissimi Campioni nella leggenda di questo magnifico sport e protagonisti di grandissime sfide in pista. Tuttavia, alquanto paradossalmente, alcuni di loro prendono la patente della moto tardi.

MotoGP, da Lorenzo ad Oliveira: la patente della moto non interessa a tutti

Miguel Oliveira (Getty Images)

Come detto, non tutti i piloti di MotoGP, per quanto straordinari, hanno da subito la patente della moto. Avete capito bene. Qualche esempio? Marc Marquez.

L’otto volte Campione del Mondo l’ha presa a 26 anni, quindi soli due anni fa. Ma anche Jorge Lorenzo, che l’ha fatta sua a 25 anni. Il maiorchino ha comunque sempre ammesso di essere disinteressato alla guida in moto da strada dato che è veramente molto differente dai week end ai quali questi fuoriclasse sono abituati.

E ancora Danilo Petrucci, che ha passato l’esame finale sulla soglia dei 29 anni. L’ultimo ad aver sostenuto con successo la prova teorica per guadagnare la licenza di poter guidare fuori dal circus è Miguel Oliveira.

Potrebbe interessarti>>> MotoGP: nel 2022 Valentino Rossi ancora protagonista con il nuovo team VR46

Il pilota portoghese della Ktm a ben 26 anni ha raggiunto questo traguardo sbagliando soltanto una domanda in attesa di affrontare anche la prova pratica.

Ha raggiunto questa soddisfazione solo giovedì, lui che in MotoGP ha vinto 2 gare l’anno scorso e, più genericamente, nel motomondiale ha conquistato 14 successi ed è salito 36 volte sul podio in 159 gare disputate.

Potrebbe interessarti>>> Valentino Rossi shock: tutta l’Accademy VR46 passa alle quattro ruote

Il talento iberico ha spiegato che però non è stato così semplice dato che il suo modo di guidare e quello dei suoi colleghi è decisamente diverso rispetto a ciò che richiede il codice della strada.

Non è una difficoltà sorprendente, comunque. In molti piloti hanno spiegato infatti che trovano più pericoloso utilizzare un mezzo “normale” rispetto ai propri bolidi da pista.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago