F1%2C+Vettel+a+Baku+carico+di+speranze%3A+la+sua+Aston+Martin+%C3%A8+d%26%238217%3Baccordo
quattromaniait
/2021/06/02/f1-baku-vettel-aston-martin-stroll/amp/
Sport e Motori

F1, Vettel a Baku carico di speranze: la sua Aston Martin è d’accordo

La F1 torna in scena a Baku nel prossimo weekend, con un Vettel che ha ritrovato le vecchie ottime sensazioni nel GP di Monaco.

Sebastian Vettel pilota Aston Martin (Getty Images)

Due anni dopo dall’ultima volta, ecco che torna nel calendario di F1 l’Azerbaijan, con la gara sul circuito cittadino di Baku. Stavolta, a differenza di Monaco, la carreggiata è più ampia, ma gli errori non possono essere commessi.

Così come nell’ultimo GP, invece, Sebastian Vettel vorrà continuare a fare bene con la sua Aston Martin. Il tedesco, infatti, dopo un inizio stentato è riuscito a risalire la china nelle ultime due gare, e a fare quello che sa fare meglio, ovvero guidare bene.

L’ex Ferrari sa che deve continuare il buon periodo di forma anche a Baku, e per riuscirci avrà bisogno di una buona macchina, e questa dovrebbe esserlo sul tracciato azero. Ciò perché la conformazione della monoposto ben si dovrebbe addire ad esso.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo, non solo F1. Torna a dominare tutto il motorsport

Vettel, il sorriso ritrovato

Sebastian Vettel pilota Aston Martin (Getty Images)

Vettel ha decisamento ritrovato il sorriso a Barcellona, e soprattutto a Monaco. Come detto, il suo inizio è stato a dir poco scandaloso, in virtù del fatto che ha preso la paga dal compagno di squadra, Lance Stroll.

Partendo dal Bahrain, infatti, in qualifica il tedesco ha chiuso in 17esima posizione, mentre il teammate decimo, con la gara che ha dato un punto iridato a Stroll, con Vettel solo 15esimo. A Imola, poi, questi ha nuovamente faticato, chiudendo sempre nella stessa posizione, mentre il compagno canadese è riandato a punti.

Potrebbe interessarti >>> F1, guerra tra Red bull e Mercedes: la questione ali è fondamentale

Già a Portimao, però, l’ex Ferrari è riuscito a riprendersi, finendo stavolta lui davanti a Stroll, facendo diventare la sua Aston Martin la prima in assoluto. A Barcellona, stavolta, dopo una buona qualifica, ha ripreso paga dal compagno in gara.

Infine, arriviamo a Monaco, dove Vettel ha dimostrato tutto il suo talento. In una pista che premia non solo la macchina, ma soprattutto il pilota, il tedesco è riuscito a piazzarsi ottavo in qualifica, e addirittura quinto in gara, sopravanzando con una grande strategia in un colpo solo sia Gasly che Hamilton.

Ora, però, viene il bello per Vettel. Deve continuare a dimostrare le stesse prestazioni anche a Baku, nonostante non sia facile. Tuttavia, la sua Aston Martin dovrebbe mantenere una certa prestazione di livello, che dovrebbe garantirgli un buon weekend di gara.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Fornaroli alla Prova con Haas: Guida la VF-25 a Jerez in Anteprima della Prossima Stagione

Il pilota italiano Fornaroli testerà la VF-25 della Haas a Jerez, in una prova cruciale…

7 ore ago

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

1 giorno ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

2 giorni ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

3 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

4 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

5 giorni ago