Hyundai%2C+l%26%238217%3Bidrogeno+%C3%A8+la+sfida%3A+i+camion+del+futuro+arrivano+in+Europa
quattromaniait
/2021/05/27/hyundai-sfida-camion-idrogeno-europa/amp/
Van

Hyundai, l’idrogeno è la sfida: i camion del futuro arrivano in Europa

Hyundai vuole accelerare la sfida dell’idrogeno, con un prossimo lancio in Europa dei suoi camion per trasporto merci, capaci di coprire lunghe rotte.

Se la sfida elettrica è ancora in gioco, già si pensa a quella successiva, ovvero l’idrogeno. Nel dettaglio, Hyundai punta dritto su questa tecnologia per i propri camion, e dopo la Corea del Sud, è pronta a farli sbarcare in Europa.

Gli autotrasporti della casa coreana potranno coprire grandi distanze, così da coprire lunghe rotte, almeno questo è quanto assicura il CEO Jaehoon Chang, che porta la battaglia nel settore dei camion a un livello più alto rispetto a quanto pensavano i concorrenti.

Fare subito una cosa del genere, cioè prendere i mezzi pesanti a idrogeno e già buttarli nella mischia delle autostrade europee, è una passo importante e che con ogni probabilità, sarà decisivo per la scoperta e l’uso definitivi di questa tecnologia.

Potrebbe interessarti >>> Volvo come e più di Tesla: arrivano i camion elettrici a “divorare” la strada

Hyundai Xcient Fuel Cell, caratteristiche

Dopo l’introduzione nel 2020, Hyundai Xcient Fuel Cell, questo il nome del camion a idrogeno, quindi arriverà definitivamente verso la fine del 2021. Secondo la casa coreana, il motore può garantire un’autonomia di ben 400 Km, con una singola carica.

Il tempo di ricaricamento, poi, è compreso tra 8 e 20 minuti, con la variazione indotta dalla temperature del serbatoio esterno. Chiaramente la parte fondamentale sono le celle a combustibile, con una capacità delle batterie di 73,2 KW/h.

Potrebbe interessarti >>> Viritech Apricale a idrogeno | Le hypercar elettriche: “Mute”

È certo, però, che per poter garantire a Hyundai e altri costruttori di portare a pieno lo sviluppo dell’idrogeno, devono esserci le condizioni. Non a caso, la casa asiatica ha testato i propri mezzi pesanti in Svizzera, paese nel quale questo tipo di tecnologia è molto avanti rispetto all’UE.

Hyundai, dunque, attacca il mercato dei camion a idrogeno in Europa, tramite l’anticipo dei piani. Lo Xcient Fuel Cell arriverà entro la fine del 2021, e questa notizia deve dare una bella svegliata ai concorrenti, che non possono perdere altro tempo, perché con la casa coreana non c’è da scherzare.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

44 minuti ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago