La+Germania%2C+prima+in+Europa+ad+approvare+la+legge%3A+si+alla+guida+autonoma
quattromaniait
/2021/05/27/germania-prima-in-europa-approvare-legge-guida-autonoma/amp/
Notizie

La Germania, prima in Europa ad approvare la legge: si alla guida autonoma

La Bundestag ha dato il via libera alla circolazione dei veicoli a guida autonoma. Adesso dovrà esserci un altro passaggio parlamentare e l’approvazione dei regolamenti attuativi. Ma il processo sembra ormai avviatissimo

La Bundestag (Getty Images)

Il Parlamento tedesco ha approvato la legge: dal prossimo anno in Germania potranno circolare autovetture a guida autonoma. Una decisione con cui la Germania anticipa un po’ tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La legge

Il traffico di Berlino (Getty Images)

Il Bundestag ha dato il via libera alla circolazione delle autovetture senza conducente a partire dal 2022. La nuova legge approvata autorizzerà la circolazione dei veicoli automatizzati al livello 4 della classificazione SAE. In sostanza sarà un computer a guidare l’autovettura. E non un essere umano. Tuttavia, al momento la legge prevede che il movimento di tali mezzi sia consentito solo in alcune aree autorizzate.

Il livello 4 comprende i cosiddetti veicoli ad “alta automazione”. Il computer può prendere qualsiasi decisione. Ma per funzionare necessita di cartelli stradali che facciano da guida. E, inoltre, che le condizioni meterologiche lo consentano. Un passaggio non di poco conto, visto il clima tedesco.

Per adesso, la legge sembra destinata ai bus navetta o agli autobus di trasporto pubblico. Ma in futuro si pensa anche ai taxi motorizzati. Ovviamente i primi esperimenti verranno effettuati in centri urbani di piccole dimensioni o in zone abbastanza isolate e con poco traffico. Solo dopo si potrà pensare a spostare tale possibilità anche per gli automobilisti e il trasporto privato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guida autonoma, serve una legislazione: la sicurezza prima di tutto

L’iter verso l’approvazione

La cancelliera tedesca, Angela Merkel

Si tratta di un primo passaggio normativo. La Bundestag, infatti, è l’equivalente della nostra Camera dei Deputati. E come in Italia serve l’approvazione anche da parte del Senato, questo avviene anche in Germania. Occorre passare da un altro organo elettivo: la Bundesrat.

In termini tecnici, siamo un passaggio molto semplice sotto il profilo normativo: il disegno di legge che è appena stato approvato è sostanzialmente una “banale” modifica al Codice della Strada. Ma non è di certo banale sotto il profilo simbolico e sociale. Per molti rappresenta infatti un decisivo passo verso la supremazia dell’intelligenza artificiale. Per arrivare a promulgare la legge dovranno comunque essere approvati i regolamenti attuativi. Cosa che potrebbe e dovrebbe avvenire entro la fine della Legislatura del Governo tedesco.

Claudio Rossi

Recent Posts

Fornaroli alla Prova con Haas: Guida la VF-25 a Jerez in Anteprima della Prossima Stagione

Il pilota italiano Fornaroli testerà la VF-25 della Haas a Jerez, in una prova cruciale…

3 ore ago

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

1 giorno ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

2 giorni ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

3 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

4 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

5 giorni ago