Piaggio+MP3%2C+il+capostipite+dei+3+ruote+si+rinnova%3A+i+nuovi+modelli
quattromaniait
/2021/05/24/piaggio-mp3-3-ruote-si-rinnova-nuovi-modelli/amp/
Moto

Piaggio MP3, il capostipite dei 3 ruote si rinnova: i nuovi modelli

Sul mercato esistono mezzi da due o quattro ruote, poi c’è Piaggio Mp3 che ha rivoluzionato la mobilità cittadina già da qualche anno ed oggi si rinnova. 

Piaggio MP3 (piaggio.com)

Piaggio è sempre stato un gruppo dedito all’innovazione e al trend del momento. E’ così tuttora, con il brand italiano seriamente intenzionato ad arricchire la gamma degli scooter a 3 ruote. Come con il Piaggio MP3 che si divide in tre modelli diversi: MP3 300 hpe, MP3 400 hpe e MP3 500 hpe.

Questi, come altri veicoli di questo tipo, appaiono come un ibrido diviso tra moto e automobili. Proprio grazie al suo MP3, Piaggio nel ramo degli scooter a 3 ruote è una delle aziende più apprezzate al mondo.

In particolare i 400 e 500 hpe Sport Advanced montano motori omologati Euro 5. Il primo vanta una potenza di 35,4 Cv mentre il secondo, più prestazionale dei tre modelli, raggiunge i 44,2 Cv.

Potrebbe interessarti>>> Piaggio, una storia di innovazione: adesso si elettrizzano scooter e Ape

Del design di questi scooter si è occupato il Centro Stile del Gruppo Piaggio. Presentano indicatori direzionali e luci DRL con tecnologia LED. Vanno evidenziati anche il parabrezza e la sella contenente lo schienale per il passeggero.

Dettagli che rendono il mezzo ancora più confortevole. Andando a sbirciare qualche dettaglio in più, si nota che il cruscotto ricorda quello di un’automobile. Poco al di sopra della strumentazione di questo mezzo, ci sono ben 11 spie luminose.

L’Immobilizer, l’ABS e l’AZR arricchiscono il riquadro digitale multifunzione dell’MP3. Sotto di questo, si trovano altre quattro spie abbinate alle luci DRL, al blocco rollio inserito, al freno di stazionamento e al sistema di connettività Piaggio MIA, quest’ultimo presente anche sul Piaggio Beverly.

Potrebbe interessarti>>> Vespa Piaggio: 75 anni e non sentirli. Le Special del 2021.

Serve a collegare via Bluetooth lo smartphone al sistema elettronico dello scooter. A livello tecnico, ovviamente, si tratta di un mezzo davvero particolare. Le due ruote anteriori sono interamente targate Piaggio.

Il rollio è caratterizzato da un meccanismo costituito da 4 bracci fusi in alluminio. L’elemento chiave è il dispositivo di blocco della sospensione anteriore che consente di mantenere un equilibrio statico.

Piaggio MP3 2021: caratteristiche tecniche, comfort e prezzo

Piaggio MP3 (piaggio.com)

Tralasciando i dettagli tecnici, Piaggio pensa proprio a tutto per i suoi clienti. L’azienda italiana ha infatti studiato una soluzione per rendere il mezzo utilizzabile davvero 365 giorni all’anno. Come, per esempio, ad un bauletto da 50 L, al telo coprigambe o a quello Comfort+ per i possessori dei modelli MP3.

Sempre con questa dicitura, è presente una sella opzionale caratterizzata da un materiale elastico tridimensionale. Infine, proprio per non farsi mancare niente, Piaggio ha pensato ad una linea di caschi e guanti ideali per l’estate che si appresta ad iniziare.

Potrebbe interessarti>>> Come ti trasformo la Vespa | Ecco il kit per renderla Ecologica

Insomma, un mezzo veramente di alto livello sia dal punto di vista della sicurezza che dell’omologazione. Sono infatti guidabili anche per chi detiene la patente B. L’ideale per chi preferisce un mezzo meno ingombrante in mezzo al traffico di tutti i giorni.

E il prezzo? Varia da modello a modello. Per l’MP3 300, il costo ammonta a 6890 euro (versione sport: 7090 euro), mentre per l’MP3 400 sono 9190 euro (versione Sport: 9390 euro) quelli da spendere. Per l’ultimo modello del nuovissimo catalogo del 2021, l’MP3 500 Sport Advanced, si raggiungono invece gli 11.590 euro.

Christian Camberini

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 ore ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago