Anche l’Aston Martin si adegua ai tempi che avanzano, e dal 2022 con ogni probabilità dirà addio al cambio manuale, sulle proprie auto.
Per gli appassionati e non solo, l’uso del cambio manuale fa la differenza tra spingere una macchina al limite i ogni curva, e essere limitati quando la si affronta. Tuttavia, con l’avanzare dei tempi, ecco che il cambio automatico si è fatto più spazio, anche a causa dei nuovi propulsori e delle regole a cui questi devono sottostare per rispettare l’ambiente.
L’ultima casa che ha deciso di passare definitivamente dal 2022 dal cambio manuale a quello automatico, è l’Aston Martin. L’azienda inglese, infatti, nelle parole dell’AD Tobias Moers, ha annunciato questo cambiamento.
Del resto, secondo il CEO, non ci sono più i presupposti per il mantenimento di versioni di automobili con cambio manuale, in quanto i motori hanno bisogno di passare i limiti sulle emissioni, e con la trasmissione automatica è più facile riuscirci.
Potrebbe interessarti >>> Il sogno di guidare un’ Aston Martin in pista: da oggi è per “tutti”
La decisione di Astone Martin di smettere col cambio manuale a partire dal 2022, non è ne singolare ne singola, ma segue quanto già accaduto negli Stati Uniti. Proprio da qui, infatti, si sono sempre mossi dei passi decisivi in questa direzione, e ora anche in Europa si sta accettando questa idea.
In particolare, il passaggio definitivo al cambio automatico, permette alle automobili di montare tutti i nuovi ADAS, così da aumentare la sicurezza in marcia. Inoltre, anche il rumore viene meno senza cambio manuale, così da aumentare il comfort di cui godere.
Potrebbe interessarti >>> Aston Martin Vantage, pronta la nuova sportiva, “green” solo nel colore.
Si stima, ancora, che entro il 2030 il passaggio all’automatico sia completato per più del 50%, con più della metà dei veicoli in circolazione, automobili specialmente, che non avranno più il cambio manuale. Infine, i costi per svilupparlo e produrlo, sono maggiori rispetto all’automatico.
Aston Martin, dunque, ha preso una decisione storica, ovvero quella di non fare più versioni differenziate di macchine, una col cambio manuale e una col cambio automatico. Presto, anche altre case potrebbero seguire la stessa direzione.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…