Citroen+dice+basta%3A+finisce+tutto+nel+2024+%7C+Di+cosa+si+tratta
quattromaniait
/2021/05/10/citroen-diesel-piani-futuri-2024/amp/
Notizie

Citroen dice basta: finisce tutto nel 2024 | Di cosa si tratta

I piani futuri della casa costruttrice sono chiari, dice basta a partire da un non troppo lontano 2024. Il motivo e di cosa si tratta

Citroen (Getty Images)

E’ alquanto palese ormai che il settore dell’Automotive spinga sempre di più, ogni anno che passa, verso lo sviluppo dei motori elettrici e sempre meno verso quelli a combustione.

Sia per salvaguardare l’ambiente e sia per stare al passo con le esigenze future che richiedono sempre più investimenti riguardanti l’elettrico.

Non è da meno il gruppo Stellantis, figlio dell’unione tra Fca e Psa, che secondo il quotidiano inglese Autocar prevede di estinguere i propulsori Diesel nel giro di quattro anni. Specialmente il CEO di Citroen Vincent Cobéè sembra essere di questo avviso.

Potrebbe interessarti>>> Stellantis, domina incontrastata in Italia: numeri e strategie future

Il dirigente dell’azienda francese ritiene infatti che la nuova C5 X darà il via ad una tendenza sempre più rara dato che questa automobile è stata messa in vendita esclusivamente con motori a benzina, escludendo la versione plug – in con un massimo di 50 chilometri di autonomia elettrica.

Diesel, quasi al “traguardo”: Automotive sempre più elettrico

Citroen (Getty Images)

Come detto, il mercato auto parla sempre più elettrico. Il CEO fa notare infatti che cinque anni fa, i motori diesel rappresentavano l’80% del mercato, mentre nel 2020 hanno registrato meno del 50% del settore. Entro 4 anni potrebbe addirittura scivolare sotto il 15%.

Proprio per questo, è ad un passo la fine dei diesel che, con Citroen, vanno avanti dal 1998. Un cambiamento decisamente radicale ma che, esattamente come per tutto il movimento dell’automobile nel mondo, sarà sempre più reale.

Potrebbe interessarti>>> Stellantis truffata per 7 milioni di euro: come un venditore è riuscito a frodare il colosso

BMW, ad esempio, rilascerà l’ultimo modello a combustione nel 2024. Nel 2030 si aggiungeranno Volvo e Bentley. Nel medesimo anno, il governo inglese ha annunciato la fine della vendita di questi veicoli.

Honda invece precederà molte più aziende: smetterà di produrre motori termici puri alla fine del 2022 in Europa. L’ormai vecchio gruppo Psa formato da Renault, Maserati, JaguarLand Rover e Ds, invece, si fermerà nel 2025.

Potrebbe interessarti>>> Stellantis, patto Agnelli-Peugeot: cosa significa per l’azienda

Un chiaro cambio di passo quindi per il settore pronto a lanciarsi quasi totalmente verso lo sviluppo dei motori elettrici in tutto il mondo.

Dopotutto, per stare al passo con il futuro, non si può fare altrimenti: anche se i motori diesel, molto probabilmente, a più di un nostalgico mancheranno.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago