Incidenti+stradali%3A+aumento+record+nel+1%C2%B0+trimestre+2021+anche+con+le+restrizioni
quattromaniait
/2021/04/19/incidenti-stradali-aumento-record-trimestre-2021-restrizioni/amp/
Categories: Notizie

Incidenti stradali: aumento record nel 1° trimestre 2021 anche con le restrizioni

Italia fra Covid, restrizioni e incidenti stradali. Le statistiche che dal pre al post virus non fanno sorridere veramente nessuno

Autostrada (Getty Images)

Nonostante il lockdown e la zona rossa, che hanno costretto l’Italia per tutto il 2020 e per i primi tre mesi del 2021 a stare ferma, come molti altri paesi nel mondo, gli incidenti stradali, conditi da feriti e morti, non si sono placati.

Nel confronto tra i primi tre mesi dello scorso anno e il primo trimestre del 2021, infatti, sono aumentati gli incidenti (+13,37%), e i morti (+7,60%). Calati invece i feriti (-8,97%).

Potrebbe interessarti>>> Tesla: due incidenti gravi in una settimana. Distrutta auto della Polizia.

Numeri lievi, certo, ma che mettono comunque in mostra quanto sia stata sollecitata la sicurezza stradale anche post Covid.

Italia prima e dopo il Covid: la sicurezza stradale continua a (non) far sorridere

Autostrada (Getty Images)

I primi dati del 2021, purtroppo, evidenziano stime poco rassicuranti sulla sicurezza stradale che non viene fermata nemmeno dalla zona rossa/arancione che ha caratterizzato l’Italia nell’ultimo periodo (soltanto dal 26 aprile le misure anti Covid diminuiranno in gran parte dello stivale).

Nel 2019 però i dati erano rassicuranti. 172.183 gli incidenti stradali che causarono lesioni a persone nel nostro paese (-0,2% rispetto al 2018). 3.173 vittime (-4,8%, 161 in meno rispetto all’anno precedente) e 241.384 feriti in tutto (-0,6%).

I decessi, dopo l’aumento del 2017, avevano raggiunto il numero minimo negli ultimi dieci anni. Tra le vittime risultarono in aumento i ciclisti (ben 253, +15, 5%) e i motociclisti (698, +1,6%); in diminuzione invece i pedoni (534, -12,7%), ciclomotoristi (88, -18,5%), occupanti di veicoli per il trasporto merci (137, -27,5%) e automobilisti (1.411, -0,8%).

Nel 2020, poi, l’Istat ha registrato il crollo record assoluto di incidenti, feriti e vittime sulle strade italiane. Complice anche l’entrata in scena del Coronavirus che ha portato ad un lockdown pesante nella maggior parte del globo, sono stati ‘solo’ 90.821 gli incidenti (-29,5%) rispetto all’anno precedente.

Potrebbe interessarti>>> Monopattini elettrici, aumento degli incidenti e assicurazione obbligatoria.

Autostrada (Getty Images)

123.061 i feriti (-32%) e 1788 morti (-26,3%). Nei primi nove mesi del 2020, la percentuale di decessi è calata di oltre il 40%  rispetto al 2010 e del 66,4% rispetto al 2001.

Numeri importanti, che come detto sono stati attribuiti in parte alle restrizioni dovute al Covid. I primi tre mesi del 2021, però, fanno storcere il naso.

Nonostante le restrizioni imposte dal governo italiano, solo dal 26 aprile nella gran parte della nazione tornerà la zona gialla, sono aumentati gli incidenti stradali.

Dati, questi, che fanno preoccupare in vista delle imminenti aperture. Una cosa, però, è fuori di dubbio: il Covid-19 è temibile, ma mai come l’uomo.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

7 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

9 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

16 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

22 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago