Il futuro e i veicoli a guida autonoma. La nuova scommessa dell’automobile e della pizza a domicilio vive già nel presente di tutti noi
Quante volte abbiamo ordinato una pizza a domicilio, aspettando il fattorino, magari in una serata davanti alla Tv con gli amici o con la nostra famiglia? Bene, adesso le cose potranno cambiare grazie alla nuova Nuro R2.
Si tratta di un piccolo mezzo autonomo in grado di consegnare l’amatissimo prodotto gastronomico a domicilio senza nessuno alla guida. Parliamo di un vero e proprio concept funzionante appena entrato nella fase di test a Houston negli Usa.
Questo particolare veicolo raggiunge una velocità massima di 40 km/h e ha una batteria da 31 kWh. La vettura può trasportare un carico che sfiora i 200 chilogrammi.
Abbiamo parlato del Nuro R2, il veicolo che potrà consegnare pizze a domicilio senza il supporto di alcun essere umano.
Il tutto è realizzabile grazie ad alcune telecamere a 360°, una camera ad infrarossi, il LIdar – una tecnica di telerilevamento che consente di calcolare le distanze dagli altri oggetti – radar a corto e lungo raggio, sensori ad ultrasuoni e ad un microfono in grado di captare le sirene dei veicoli di emergenza – come l’ambulanza, ad esempio.
Insomma, il Nuro R2 è una novità vera e propria sotto tutti i punti di vista; peraltro, è anche il primo mezzo a guida autonoma autorizzato dalla National Highway Traffic Safety Administration, agenzia governativa statunitense che fa parte del Dipartimento dei Trasporti e che si occupa di evitare incidenti causati dai veicoli.
Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…