Come+ti+trasformo+un+mito%3A+dalla+Romania%2C+Alfa+Romeo+Giulia+Sprint+GTA+Spoon+Edition
quattromaniait
/2021/04/02/alfa-romeo-giulia-sprint-gta-spoon-edition/amp/
Notizie

Come ti trasformo un mito: dalla Romania, Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Spoon Edition

Una trasformazione appassionata, quella nata da Mares Narcis George, designer romeno di spoon334, che ha creato un body kit completo per l’iconica sportiva del Biscione.

 

Non è il primo, e non sarà, probabilmente, l’ultimo render dedicato alla mitica Alfa Giulia Sprint GTA, l’abbiamo vista in strada con AlfaHolics, ed è stata riproposta in versione elettrificata dall’italiana Totem. La versione di Spoon, però, modifica solo graficamente l’estetica dell’auto, rendendola una muscolosa super sportiva.

L’artista “digitale”, si è cimentato in un progetto che, come detto, rendesse giustizia, anche esteticamente alla Giulia, che fin dalle sue prime versioni, seppur con un dna meccanico sportivo, rimaneva quasi in incognito a livello estetico, non sfoggiando vistose appendici racing.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA (Instagram Spoon334)

Ricordiamo che la Giulia Sprint, è stata prodotta da Alfa Romeo per 10 anni, dal 1965 al 1975, con un motore 4 cilindri aspirato che erogava 115 cavalli nella versione stradale, per arrivare ai 170 cv nelle auto usate per le competizioni. Nella versione GTA, ad eccezione dell’irrobustimento del telaio e dei cerchi in magnesio, l’aspetto conservava quell’attitudine di eleganza che caratterizzava le Alfa dell’epoca, e tutto sembrava, tranne che una “tamarra” sportiva.

Potrebbe interessarti>>>Alfa Romeo Giulia TI Super “Quadrifoglio”: la limited edition del Biscione.

Body kit per Giulia Sprint GTA

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA (Instagram Spoon334)

Nella Spoon Edition, la Giulia mantiene il suo fascino e le dimensioni dell’auto originale, ma viene allargata la carreggiata con l’applicazioni di muscolose appendici anteriori e posteriori, con “sensuali” passaruota che coprono gli pneumatici maggiorati, dalle foto infatti, si vede che le parti aggiunte sono imbullonate sulla carrozzeria originale, come se fosse un kit estetico da montare sulla propria Sprint. Il cofano anteriore, identico nelle dimensioni, ha una vistosa presa d’aria al centro in stile muscle car americana.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA (Instagram Spoon334)

L’assetto è super ribassato, tanto da far quasi toccare a terra, sia i meravigliosi paraurti anteriore e posteriore, che le aerodinamiche mini gonne laterali. Non sono stati toccati i fari anteriori anche se il designer li ha scuriti con un effetto fumè, e, come nella versione originale, lo specchio retrovisore della Giulia è posizionato solo dalla parte del pilota.

Guardando il posteriore dell’auto, si rimane affascinati dalle gomme enormi modello formula 1, coperte dai passaruota attaccati alla carrozzeria originale, ed i due scarichi centrali. Spicca, inoltre, un alettone sinuoso che sembra voglia accompagnare l’aria che lo spinge verso il cofano sui due lati, ed il lunotto posteriore da cui si intravede la struttura del roll-barr interno all’abitacolo.

Per i puristi, sarebbe un sacrilegio “conciare” in questo modo un’auto storica e affascinante come l’Alfa Romeo Giulia, ma per i maniaci del tuning, un kit del genere farebbe davvero gola se fosse immesso sul mercato, e chissà che qualche lettore non abbia fatto anche di meglio.

RobertoT

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago