XEV+YOYO%3A+l%26%238217%3Bauto+elettrica+italo%2Fcinese%2C+economica+ed+inarrestabile.+Foto
quattromaniait
/2021/03/29/xev-yoyo-auto-elettrica-italo-cinese-economica-inarrestabile/amp/
Notizie

XEV YOYO: l’auto elettrica italo/cinese, economica ed inarrestabile. Foto

Se ne parla ormai da più di un anno, ma oggi, è finalmente arrivata in Italia ed è disponibile presso le concessionarie.

Xev YoYo (xevcars.it)

La Xev YoYo, è una micro auto elettrica a due posti, che racchiude un’infinità di rivoluzioni nella mobilità urbana del futuro, anzi, del presente. Nasce dalla collaborazione di della Xev (cinese) con il Politecnico di Torino, ed è la prima auto creata con la tecnica della stampa digitale, il che la rende totalmente personalizzabile in base alle richieste dei clienti.

Seppur già arrivata nelle concessionarie per essere “ammirata”, il prezzo finale è ancora un mistero, anche se da rumors, il listino dovrebbe aggirarsi su una cifra inferiore agli 8.000 euro, che grazie agli incentivi per l’elettrico, dovrebbe scendere sui 6.000 € e renderla di conseguenza, la vettura elettrica più economica sul mercato. 

In realtà non si tratta di una vera e propria automobile, ma di un quadriciclo pesante, guidabile già dai 16, che raggiunge una velocità di oltre 70 km/h. Le batterie da 10,3 kw/h, si possono ricaricare sia con corrente domestica, che alle colonnine, in circa 3 ore e mezzo, e garantiscono un’autonomia di 150 km. Ma a proposito di batterie, la Xev, è la prima azienda a lanciare un’innovazione mai vista, ovvero, lo swapping battery, che da la possibilità di sostituire manualmente in soli 5 minuti, le batterie scariche con altre cariche al 100%.

Xev YoYo (xevcars.it)

Questa semplice operazione, consente di aumentare notevolmente il raggio d’azione della piccola auto elettrica, e, l’azienda cinese ha intrecciato una collaborazione con i distributori Q8, di modo che l’operazione possa essere effettuata in una delle tante stazioni di servizio presenti sul territorio, addirittura senza l’intervento di un operatore. In un certo senso sarà come andare a fare carburante dal benzinaio, come siamo abituati, ma invece di aggiungere il combustibile nel serbatoio, verranno sostituite le batterie. La facilità delle operazioni di cambio batterie, consente anche di acquistare un altro pacco da tenere sempre carico, magari a casa, per non rimanere mai a piedi.

Potrebbe interessarti>>>Addio Smart, benvenuta Microlino, come cambia la mobilità in città.

Com’è fatta la YoYo

Xev YoYo (xevcars.it)

La joint venture italo/cinese, pensa, oltre all’estetica, soprattutto alla sicurezza, infatti, la microcar, vanta una cellula rinforzata con barre anti-intrusione, l’abs è di serie, mentre gli airbag saranno disponibili a breve. Lunga poco più di 2,5 metri, la Yoyo, al suo interno ha un design futuristico ed è gestibile in tutte le sue funzioni sia da un “tablet” touch screen da 7 pollici all’interno dell’abitacolo, che da remoto, attraverso l’APP dedicata con lo smartphone.

Potrebbe interessarti>>>Micro Car o “Macchinette”, status symbol dei teenagers nuovo millennio

In sostanza, l’auto del futuro è già arrivata, e, dato il prezzo contenuto, sarà destinata ad aprire le porte della mobilità elettrica praticamente a tutti, crediamo inoltre che questo sarà un duro colpo al mercato delle potenze francesi che costruiscono “microcar” che vengono vendute la prezzo di ammiraglie tedesche.

RobertoT

Recent Posts

Fornaroli alla Prova con Haas: Guida la VF-25 a Jerez in Anteprima della Prossima Stagione

Il pilota italiano Fornaroli testerà la VF-25 della Haas a Jerez, in una prova cruciale…

17 minuti ago

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

1 giorno ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

2 giorni ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

3 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

4 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

5 giorni ago