Alla+guida+dopo+aver+bevuto%2C+il+record+negativo+%C3%A8+nel+centro+Italia
quattromaniait
/2021/01/30/record-tasso-alcolico-nel-sangue-alla-guida/amp/
Categories: Notizie

Alla guida dopo aver bevuto, il record negativo è nel centro Italia

L’Italia è patria del vino per eccellenza, da nord a sud, abbiamo i vitigni migliori del mondo. Non c’è pasto che non abbia più gusto, se non accompagnato da un buon bicchiere di vino. Ma attenzione, quando poi ci si mette alla guida, può diventare molto rischioso l’aver assunto alcol di qualsiasi genere.

Negli ultimi anni, le sanzioni del codice della strada, si sono inasprite nei confronti di chi si mette alla guida di un veicolo, con un tasso alcolemico superiore al consentito. La soglia è davvero molto bassa in realtà, ma giustificata, ed utile ad evitare le stragi stradali a cui eravamo tristemente abituati fino a qualche anno fa.

Il tasso di alcol, viene calcolato in grammi per litro, e, la soglia massima tollerata nel nostro paese è dello 0,5, che per semplificare, se prendiamo come campione un uomo, di corporatura media, è rappresentato dall’assunzione di poco più di un bicchiere di vino rosso o una birra “media”.

Boccale di birra (Pixabay)

Oltre alle sanzioni a cui si va incontro, ovviamente, c’è un pericolo concreto di causare incidenti, anche gravi, se, alla guida, non si hanno le piene capacità intellettuali, e l’assunzione di alcolici, notoriamente, provoca un rallentamento delle capacità cognitive.

Le pene inflitte, non sono solo amministrative (mere sanzioni), ma anche penali, nel caso si superi di molto il livello consentito. Nello specifico, con un tasso superiore allo 0,5 fino a 0,8 gr/l c’è una multa da 527 a 2.108€. Da 0,8 a 1,5 g/l, la sanzione amministrativa sale dagli 800 ai 3.200 euro, è inoltre previsto l’arresto fino a sei mesi, più sospensione della patente fino ad un anno. Oltre l’ 1,5 gr/l, più o meno raddoppiano tutte le penali appena descritte.

Potrebbe interessarti>>>Guai giudiziari per il “giustiziere” dei Km scalati amico di Striscia

Record (negativo) in provincia di Roma

Alcol test effettuato dalle Forze dell’Ordine (Flickr)

Il record nazionale, ovviamente non è un vanto, lo detiene un automobilista romano, che, alla guida del suo suv, qualche mese fa, è stato sottoposto all’alcol test da parte della Polizia Municipale. Il risultato ha fatto sobbalzare gli accertatori: 10,74 grammi per litro di alcol in corpo. Più o meno 20 volte al di sopra del limite massimo consentito dalla legge. Il Romano, quarantenne, si è giustificato, dicendo di aver passato la serata in una tipica “fraschetta” dei Castelli Romani, noti, questi ultimi, per la produzione di buon vino e patria dell’omonima Sagra.

Alcol Test e gel igienizzante mani

Alcol e guida (Pixabay)

Altro caso limite, è stato registrato quest’estate in Toscana, dove, un automobilista, sottoposto ad un test per verificare la presenza di alcol nel sangue, è risultato con una quantità di 0,98 gr/l nel sangue.

Il caso nasce dal momento che, l’uomo, non aveva bevuto, ed ha cercato di spiegarlo agli agenti che, ovviamente, non gli hanno creduto e lo hanno sanzionato.

L’automobilista non si è arreso, certo della sua buona fede, ha fatto ricorso, ed è riuscito a dimostrare la causa che ha portato l’etilometro a indicare un dato inesatto. Prima di iniziare il test, si era igienizzato le mani con un gel a base alcolica, e, toccando il boccaglio dello strumento, questo è stato contaminato, inficiandone il risultato.

Quindi attenzione se dovesse capitarvi, di non toccare direttamente il beccuccio del test con le mani igienizzate, altrimenti vi toccherà continuare a piedi.

RobertoT

Recent Posts

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

21 ore ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

2 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

3 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

4 giorni ago

Immergiti nella Realtà Virtuale con il Nuovo Simulatore Aston Martin da 70.000€: Un’Esperienza da Vera Valkyrie Hypercar

Il nuovo simulatore di guida ispirato alla Aston Martin Valkyrie di Curv Simulators offre un'esperienza…

5 giorni ago

Stellantis lancia un richiamo globale: 1,3 milioni di Jeep Wrangler e Gladiator a rischio incendio per difetto al cablaggio

Stellantis ha avviato un richiamo globale per oltre 1,3 milioni di Jeep Wrangler e Gladiator…

6 giorni ago