Lotteria+degli+scontrini%2C+ennesimo+rinvio+dell%26%238217%3Binizio+fa+discutere
quattromaniait
/2021/01/02/lotteria-scontrini-quando-inizia/amp/
Notizie

Lotteria degli scontrini, ennesimo rinvio dell’inizio fa discutere

Nuovamente rinviato lo start, per la tanto declamata dal governo, Lotteria degli scontrini. Quando inizierà e come funziona.

Scontrini fiscali (Pixabay)

Doveva iniziare ieri, 1 gennaio 2021, il gioco legato agli scontrini fiscali, ideato dal governo, per cercare di invogliare ai consumi, e soprattutto invogliare, all’emissione di scontrini fiscali. Manovra ben articolata, per ridare vigore all’economia e combattere l’evasione fiscale. Secondo “gli inventori”, in questo modo, gli acquirenti chiederanno SEMPRE lo scontrino fiscale, ed i venditori saranno in qualche modo obbligati, a mettersi in regola con i nuovi registratori di cassa telematici. Purtroppo non si è fatto il conto che, in questo periodo, dopo quasi un anno di crisi pandemica ed economica, un buon 50% della popolazione, non potrà permettersi di fare acquisti extra, ed i commercianti, ridotti sul lastrico, in molti casi non hanno la possibilità di fare ulteriori investimenti per aggiornare o comprare i nuovi apparecchi che servono a questo “gioco”.

Come Funziona e quando parte la lotteria

Logo della Lotteria degli scontrini (fonte sito Ministero delle dogane)

Salvo ulteriori rinvii, la “riffa”, dovrebbe iniziare a febbraio 2021, e, da quanto si legge sul portale dell’agenzia delle dogane, partecipare, dovrebbe essere semplice. E’ necessario generare e memorizzare un codice dal sito o dall’applicazione apposita, mediante l’utilizzo del proprio codice fiscale, e, successivamente mostrarlo all’esercente, nel momento in cui si fanno acquisti e prima di ricevere lo scontrino. Per ogni euro speso si riceverà un ticket virtuale, solo se si acquista in negozi di vicinato e non on-line, e se l’acquisto viene effettuato da persone fisiche, non valide, dunque, le compere anche di soggetti privati che acquistano materiale inerente alla propria attività professionale o societaria.
Se, e quando, avrà inizio il gioco, vedrà delle estrazioni, settimanali, mensili e annuali, con montepremi diversi, sia per gli acquirenti, che per i venditori.

Premi ed estrazioni Lotteria degli scontrini (Screenshot sito del ministero)

Gli esercenti che vorranno aderire all’iniziativa, dovranno come detto mettersi in regola con l’apparecchiatura telematica per l’emissione degli scontrini, che sarà collegata direttamente con il fisco, e dovranno, prima di digitare lo scontrino al cliente, inserire il codice che, lo stesso gli fornirà.

RobertoT

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago