Come pulire gli pneumatici dell’automobile

Può sembrare una cosa che fanno soltanto i maniaci dell'igiene, eppure non sappiamo quanto possa essere concretamente utile pulire le gomme della nostra automobile: aiuta a migliorare in modo significativo la presa, ci aiuta a frenare con maggiore facilità e dunque le performance sull'asfalto possono notevolmente migliorare soltanto pulendo gli pneumatici della nostra automobile. Visto che è difficile che, portando l'auto al lavaggio, venga effettuata una pulizia approfondita anche alla ruote, come si può fare occupandosene davvero personalmente?

Proprio una delle prime direttive che bisogna tenere in considerazione se vogliamo pulire gli pneumatici della nostra gomma, è quella di utilizzare un secchio d'acqua e un detergente del tutto separati da quelli utilizzati per pulire tutto il resto nella nostra automobile. In primo luogo perché arriveremo alle gomme della nostra macchina che già il secchio e il detergente si saranno sporcati, ed in secondo luogo perché serve un altro tipo di 'sapone' per la pulizia degli pneumatici.

Sul mercato, e rivolgendoci anche ad e-commerce specializzati a livello amatoriale e professionale per le automobili, possiamo trovare detergenti specifici per le gomme delle nostre automobili, che sgrassano a fondo e ci aiutano a svolgere buona parte del lavoro in poche mosse e con grande semplicità.

Esistono anche degli spray, in questo modo non dovremo strofinare tutta l'area ma basterà una semplice spruzzata per detergere tutta l'area e disinfettarla a fondo con un unico gesto.

Con una spazzola a setole morbide, anche questa acquistata appositamente per questo proposito, potremo pulire tutti gli pneumatici rapidamente ed eliminando lo sporco fino alla fine. Raggiungiamo tutte le zone delle gomme, anche dove normalmente non si riesce ad arrivare, dunque in tutte le rientranze e le giunture della nostra gomma.

Se la pulizia che abbiamo appena messo in pratica non ci sembra abbastanza approfondita, possiamo anche risciacquare e ripetere una serie di volte, finché magari il panno che strofineremo non risulterà quasi pulito. Utilizzando un carrello sotto auto per sollevare la nostra macchina, potremo pulire i nostri pneumatici anche sotto, dove normalmente non si arriva in nessun modo.

Con un panno speciale in microfibra o con uno in spugna, potremo asciugare tutta la zona.

Ovviamente facciamo attenzione ad asciugare a fondo, altrimenti l'effetto sarà addirittura peggiore di quello che normalmente avviene quando le nostre gomme passano sulle pozzanghere o dopo una forte pioggia. Anche per questo è fondamentale tenere sollevata l'auto.

Lucidiamo tutte le gomme con la cera, perché questo contribuisce significativamente a conferire un aspetto pulito ai nostri pneumatici e serve anche per migliorare la presa sull'asfalto. Una volta fatto questo, avremo sicuramente finito: basterà utilizzare la macchina per una volta per renderci conto rapidamente di quanto sia meglio guidare con le gomme pulite in modo approfondito.

Impostazioni privacy